Categories: Focus

Scaramelli: “Ha vinto la speranza contrapposta alla rabbia”

Stefano Scaramelli - sindaco di ChiusiStefano Scaramelli - sindaco di Chiusi

Stefano Scaramelli – sindaco di Chiusi

“Hanno vinto la speranza contrapposta alla rabbia, la gentilezza sull’arroganza, l’orgoglio e il senso di appartenenza sul disprezzo per la storia e per il futuro di questo territorio. Ha vinto il progetto politico basato sull’idea di creare un’Italia protagonista in Europa, capace di rispondere alla domanda di cambiamento dei cittadini che chiedono un’Europa che vuole superare la crisi, che rimette a posto il suo assetto democratico e crea un legame forte tra le politiche europee e i cittadini”. Così Stefano Scaramelli, sindaco di Chiusi e membro della Direzione nazionale del Pd commenta i risultati delle Europee 2014 che vedono il Partito Democratico, in provincia di Siena, conquistare oltre 15 punti percentuali sulle Europee del 2009 e la sua città, Chiusi, sempre più roccaforte del partito di Matteo Renzi con 1.200 preferenze per Simona Bonafé e 1.030 per Nicola Danti, il miglior dato assoluto, in percentuale sui votanti (4.500), della Toscana. Un risultato che non sorprende ma che conferma la città di Scaramelli la più renziana della Toscana dopo il 93% di consensi raggiunti da Renzi alle Primarie del 2012.

“Una vittoria evidente per il partito nel suo complesso dovuto – continua Scaramelli – al cambiamento che Matteo Renzi è riuscito ad esprimere, e iniziato a realizzare, a livello nazionale e locale. I dati provinciali, migliori di quelli nazionali, indubbiamente entusiasmanti, superati da quelli di Chiusi, dimostrano che il segretario del Pd, e Premier, Matteo Renzi, riformista e pro-europeo, ha ottenuto anche un’importante legittimazione elettorale che premia la sua azione di Governo e che conferma il Pd di Renzi tra i pochi partiti di governo nell’Ue capace di aumentare la propria quota di voti rispetto alle ultime elezioni nazionali. Credo che gli ingredienti del successo elettorali vadano ricercato, oltre che nella figura di Matteo Renzi, anche nelle scelte e nelle idee politiche portate avanti da un Pd che sta lavorando per cambiare verso”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

10 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

10 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

11 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

13 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

14 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

15 ore ago