Scatta la riorganizzazione dei servizi bus in partenza da Siena

Da mercoledì 1° febbraio 2012 scatta la riorganizzazione dei servizi di Sena Autolinee-Gruppo Baltour in partenza da Siena verso le principali destinazioni nazionali (Roma, Bologna, Milano, Torino, Venezia e Trieste).

Le novità sono state pensate per garantire una razionalizzazione dei servizi, puntando ad una maggiore comodità dei passeggeri che intendono usufruire di tratte più lunghe e per limitare il numero di transiti di bus all’interno del centro abitato di Siena.

Da mercoledì prossimo le corse per Bologna, Milano, Torino e Venezia saranno quindi gestite come un prolungamento diretto delle corse in arrivo da Roma, utilizzando lo stesso mezzo e contribuendo a diminuire l’impatto sull’ambiente e sul traffico. Maggiori i comfort per i passeggeri: chi, arrivando da Roma, vuole, ad esempio, dirigersi a Bologna non dovrà più effettuare il cambio bus ma potrà rimanere a bordo dello stesso mezzo.

La riorganizzazione dei servizi rappresenta un ulteriore passo che Sena compie verso la realizzazione di una rete di trasporto completa e capillare a livello nazionale, mettendo a profitto le sinergie all’interno del gruppo Baltour – spiega il Direttore Commerciale di Sena Autolinee, Alessandro Pratesi – Dopo l’intenso lavoro condotto nel corso del 2011, sono numerose le novità previste per il 2012. Nonostante le difficoltà del momento, infatti, la nostra azienda continua ad investire per servizi di trasporto sempre più efficaci. Già da febbraio, e poi in una seconda fase a partire dal 21 marzo, saranno attivati nuovi collegamenti nazionali in partenza da Siena. Già dalla settimana prossima cresceranno i servizi sulla Siena-Roma, diventerà più semplice raggiungere le altre destinazioni nazionali e sarà introdotto il collegamento quotidiano con Trieste, con transiti anche da Padova e Venezia”.

La riorganizzazione dei servizi – conclude Pratesi – ripristina inoltre, per i senesi diretti verso il nord Italia, la centralità funzionale della fermata di Piazza Gramsci, da dove avverrà il proseguimento diretto del servizio di Roma per gli altri servizi nazionali. Rimangono confermate anche le fermate cittadine di viale Toselli, Stazione Fs, Antiporto di Camollia e Colonna San Marco”.

Siena-Roma

Dal 1° febbraio e, compiutamente, dal 21 marzo i collegamenti quotidiani con la capitale saliranno da 9 a 11. La nuove corse partiranno sia da Siena che da Roma in prima mattina ed in tarda serata, in modo da giungere a destinazione in orario utile per gli impegni di lavoro e ripartire a giornata del tutto terminata. Inoltre, in virtù del parallelo ampliamento dei collegamenti Siena-nord Italia, saliranno a 5 i transiti da Poggibonsi per Roma rispetto agli attuali 2, garantendo una crescita dei servizi anche per i cittadini della Valdelsa.

Destinazioni nazionali

Il proseguimento diretto delle linee in arrivo a Siena da Roma e verso le principali destinazioni (Bologna, Milano, Torino, Venezia e Trieste) permetterà di ampliare l’offerta su tutto il territorio nazionale. Sulla direttrice Siena-Bologna-Venezia saranno 2 le coppie di corse giornaliere, di cui una diretta anche per Trieste, destinazione, quest’ultima, che rappresenta una novità assoluta, con transiti anche da Bologna, Ferrara, Rovigo, Padova Mestre, Venezia, Portogruaro e Palmanova. I passeggeri potranno usufruire anche del trasbordo immediato ed assistito presso il Terminal di Bologna per proseguire verso Torino: sono 4 le corse settimanali verso il capoluogo piemontese. Inoltre l’altra novità assoluta: dal 21 marzo ci saranno corse notturne da Siena e Poggibonsi ogni giorno per Bologna, Milano, Torino, Grenoble e Lione, con arrivo nelle principali destinazioni di prima mattina e ritorno in tarda serata.

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.sena.it oppure chiamare il Servizio Assistenza Clienti al numero 0861.19.91.900, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 (la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Le biglietterie di Siena si trovano Piazza Gramsci (sottopassaggio La Lizza) e Piazzale Rosselli.