Categories: FocusSiena

Scuola di musica, al via le iscrizioni

Poggibonsi

Aperte le iscrizioni per la Scuola pubblica di musica di Poggibonsi coordinata dalla Fondazione Elsa e dal Comune di Poggibonsi. Dal 2 settembre è possibile iscriversi ai corsi organizzati per l’anno scolastico 2013-2014, con numerose possibilità offerte agli interessati. I corsi sono divisi in tre aree, quella ‘propedeutica’ dedicata all’avviamento alla musica per bambini fra i 4 e i 9 anni, quella ‘classica’, con lo studio del repertorio sinfonico operistico e da camera (e preparazione degli esami di conservatorio) e quella ‘moderna’ con lo studio del repertorio della musica pop, rock, jazz e blues.

“Continua l’impegno che il Comune, con la Fondazione Elsa, riversa nella formazione musicale dei nostri ragazzi – commenta l’assessore alla Cultura Susanna Salvadori –  Anche quest’anno riusciamo a proporre i corsi della nostra Scuola di Musica inserendo alcune novità sostanziali. Innanzitutto ci adeguiamo agli standard orari delle maggiori scuole nazionali, dividendo i corsi (e di conseguenza rimodulando i costi) a seconda della durata di 30, 40 o 60 minuti. Altra novità è la possibilità di pagamento on-line. Come comune dobbiamo ringraziare tutto lo staff della scuola, gli insegnanti ed il direttore Raffaello Pareti, per la passione e la professionalità che mettono nel loro lavoro”.

Il fac-simile della domanda sarà a disposizione presso la biglietteria del teatro Politeama (piazza Rosselli 6, telefono 0577 983067) dove potrà essere effettuato il pagamento della quota di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 2 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19. Sarà inoltre possibile scaricare la modulistica e ricevere informazioni dal sito www.politeama.info e sul sito del Comune: www.comune.poggibonsi.si.it.

I corsi

Numerosi i corsi individuali attivati. Per quanto riguarda l’area moderna abbiamo pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, chitarra, chitarra jazz, sassofono jazz, basso, batteria, batteria propedeutica (sotto i 10 anni), tecnica vocale per la musica leggera, canto jazz, informatica musicale. Per quanto riguarda l’area classica i corsi attivati sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono e canto lirico.

L’iscrizione ad un corso individuale dà diritto a frequentare gratuitamente uno dei corsi collettivi e uno dei corsi di musica d’insieme. Per l’area classica sono disponibili i corsi collettivi di ‘teoria e solfeggio’, ‘armonia e composizione’ e per quanto riguarda la musica di insieme si può scegliere di partecipare ad una delle seguenti attività: ‘complesso di chitarre classiche’, ‘coro’, ‘musica da camera’.

Per quanto riguarda l’area moderna, oltre al  ‘corso di base’,  in cui si affrontano argomenti di carattere teorico e di educazione dell’orecchio, gli allievi hanno facoltà di frequentare un corso di musica d’insieme da scegliere tra gli indirizzi pop, rock e jazz. In alternativa ai corso di musica  di insieme strumentale è possibile frequentare il corso di coro.

Per gli studenti di livello avanzato è poi attivo il laboratorio orchestrale di Jazz con un impegno di 45 minuti settimanali.

Infine per quanto riguarda l’area propedeutica è possibile scegliere fra il corso di ‘gioco musicale’, destinato ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, e quello di ‘educazione musicale di base e canto corale’ rivolto invece ai bambini dai 6 ai 9 anni.

Il direttore della Scuola di Musica, Raffaello Pareti, riceverà chi ha bisogno di informazioni o vuole approfondire i temi della scuola dal 2 al 27 settembre, il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 presso il Teatro Politeama.

Agevolazioni ed esenzioni

Alle famiglie dei residenti che hanno più figli iscritti alla scuola verrà applicata una riduzione del 10% sulle quote dei corsi.

Inoltre per i redditi Isee inferiori a 6.200 euro verrà applicata la riduzione di un terzo della quota di un corso, mentre con Isee compreso fra 6.200 e 12.500 euro, la riduzione sarà del 15%. La Scuola inoltre può concedere l’esenzione parziale o totale dal pagamento delle quote ad un numero massimo di due allievi maggiorenni (già iscritti da almeno due anni) che all’atto dell’iscrizione si rendano disponibili a prestare opera volontaria a sostegno delle attività della Scuola.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

4 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

6 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

6 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

6 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

10 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

10 ore ago