Categories: Focus

Seminari della Cna per analizzare le novità sul mercato del lavoro

Cna

La crisi e le difficoltà per le imprese sono pensantissime, in particolare negli ultimi anni, con la recessione che ha colpito in modo duro anche il territorio della provincia di Siena. Proprio per questa ragione la Cna ha moltiplicato i suoi sforzi per stare vicino alle imprese, seguendole in questa fase in cui è fondamentale curare anche i minimi particolari della gestione ordinaria e straordinaria delle aziende. L’associazione ha organizzato una serie di seminari dislocati in tutto il territorio provinciale (tutti simili nei contenuti) per analizzare le molte novità che nei mesi estivi sono state messe in cantiere dal Governo e dal Parlamento. Il primo si svolgerà domani pomeriggio alle 17 presso la sede Cna di Sinalunga (Piazza Ferrari, 12). Ci sono opportunità da sfruttare, occasioni di finanziamento che possono essere utilizzate e molte altre novità. In particolare è stata varata una nuova normativa del mercato del lavoro, con cambiamenti molto importanti sui licenziamenti e sui contratti a tempo determinato.

Inoltre sono state approvate modifiche su alcuni trattamenti fiscali, le responsabilità fra committente ed appaltatore, alcune forme di finanziamento, la liquidazione iva, il concordato preventivo ed introdotta una nuova forma di Srl.

Per illustrare al meglio queste modifiche, che pongono anche diversi dubbi sugli adempimenti spettanti alle imprese, come detto la Cna deciso di organizzare cinque seminari in tutta la provincia, per stare vicinissima alle aziende. I seminari sono gratuiti ed aperti a tutte le imprese. Dopo una sintetica presentazione delle principali novità, gli esperti di Cna Siena saranno a disposizione per domande di chiarimento su aspetti specifici. I seminari si terranno nelle seguenti date e luoghi con orario dalle 17 alle 20. Domani, martedì 25 settembre 17-20 a Sinalunga, Sede Cna, Piazza Ferrari 12, Sala riunioni. Giovedì 27 settembre 17-20, Piancastagnaio, saletta Centro Anziani P.za Castello. Venerdì 28 settembre 17-20, Siena, Sede Cna, Via S. Martini 18, Sala piano terra. Venerdì 28 settembre 17-20, Chiusi, presso Banca Valdichiana Via Mameli 32, Chiusi Scalo. Lunedì 1 ottobre 17-20, Poggibonsi, Sede Cna, Via Salceto 123, Sala piano terra. Per ogni altra informazione sui seminari e sui riferimenti utili per la prenotazioni, sono a disposizione il sito della Cna www.cnasiena.it, oltre ai due portali nati dalla collaborazione fra Cna e Api: www.imprendia.it  e www.mercatoimprendia.it .

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ricoverata alle Scotte, dimessa e poi trasferita d’urgenza a Massa Carrara: muore bimba di un anno e mezzo

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

13 minuti ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

43 minuti ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

1 ora ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

1 ora ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

2 ore ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

3 ore ago