Categories: FocusSiena

Si potenzia l’acquedotto Uopini-Badesse: Valentini: “Mettiamo in atto un investimento di valore strategico, perché senza questo potenziamento non potremmo concedere nuove licenze edilizie per nuovi insediamenti a Badesse”

La società Acquedotto del Fiora spa ha consegnato i lavori per la sostituzione e il potenziamento di un importante tratto dell’acquedotto nel comune di Monteriggioni, per un investimento complessivo di circa 750mila euro. Un intervento volto al rinnovamento della rete idrica delle zone di Uopini e Badesse, richiesto da tempo dal Comune di Monteriggioni.

L’opera è finalizzata ad incrementare la dotazione idrica per l’intera area, che vive una fase di sviluppo sia residenziale che produttiva. Il progetto è stato redatto dal Nucleo Progettazione Siena di Acquedotto del Fiora e consiste nella posa di oltre 4 chilometri di nuova condotta in polietilene ad alta densità, di cui un primo tratto con diametro di 160 millimetri e la restante parte con diametro di 125 millimetri e la realizzazione di pozzetti di scarico, sfiato e di manovra a corredo della nuova rete.

“Saranno proprio le dimensioni accresciute delle tubazioni – spiega il sindaco Valentini – a consentire una migliore funzionalità, perché in zona non mancava tanto l’acqua quanto l’infrastruttura, nel senso che non era adeguata ai nuovi bisogni”.

Il tracciato interessa la strada provinciale delle Badesse transitando in parte a lato, in banchina, ed in parte sulla sede stradale, mentre per un tratto di circa 500 metri verrà percorsa la vecchia strada comunale bianca. L’intervento prevede anche la sostituzione degli allacciamenti alle utenze esistenti sulla nuova linea di distribuzione.

“Se vogliamo sostenere in modo equilibrato lo sviluppo economico – aggiunge Valentini – occorre programmare tempestivamente le necessarie dotazioni. In questo caso Fiora Spa mette in atto un investimento di valore strategico, perché senza questo potenziamento non potremmo concedere nuove licenze edilizie per nuovi insediamenti industriali a Badesse, che vanno assolutamente aiutati. Senza semplificare la vita alle imprese non c’è lavoro e non c’è benessere ed affinché lo sviluppo sia sostenibile, va accompagnato con le infrastrutture. Dentro Fiora Spa convivono in modo positivo governo pubblico e competenza dei soci privati. L’investimento sull’acqua potrebbe consentire anche l’estensione della metanizzazione fra Uopini e Badesse, perché si potrebbe approfittare dei prossimi lavori per sovrapporvi anche le opere di ampliamento della rete del gas metano ed i primi incontri fra Estra ed i cittadini interessati hanno evidenziato un buon interesse da parte degli utenti che, se confermato, consentirà di concretizzare anche questa nuova opera”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

14 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

16 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

18 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

18 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

18 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

18 ore ago