Categories: Focus

Sicurezza stradale: arrivano 5 milioni di euro dalla Regione Toscana

strade Siena

Costruire marciapiedi, migliorare la segnalatica e l’illuminazione, stendere asfalto drenante, creare rotatorie o posizionare rallentatori per il traffico: sono tanti gli interventi che saranno resi possibili grazie al nuovo bando aperto dalla Regione per diminuire il numero degli incidenti e migliorare la sicurezza stradale.

“Mettiamo a disposizione di Comuni e Province 5 milioni di euro per cofinanziare opere di sicurezza stradale – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – in un momento difficile per le risorse degli enti locali, la Toscana conferma la sua scelta di investire nel miglioramento della rete infrastrutturale ed in particolare nella promozione della sicurezza. Da anni sosteniamo gli enti locali con bandi mirati alla diminuzione del numero degli incidenti. Quest’anno lo facciamo anche aumentando la quota di finanziamento regionale per i singoli interventi. I dati recentemente presentati dall’Agenzia regionale di Sanità, che parlano di un calo del 9% del numero complessivo degli incidenti e di una diminuzione del 40% di quelli mortali ci dicono che stiamo procedendo nella giusta direzione, ma ci spingono anche a non abbassare la guardia portando avanti azioni concrete di investimento e di prevenzione per rendere più sicure le strade della Toscana”.

Il nuovo bando ha un valore di 5.080.000 euro. Il decreto attuativo, redatto lo scorso 16 maggio, sarà presto pubblicato sul Burt. I termini per la presentazione delle domande da parte degli enti locali interessati scadranno il prossimo 19 luglio. Al bando potranno partecipare sia progetti per il miglioramento delle condizioni della viabilità e la riduzione del numero degli incidenti, sia iniziative per la promozione e la diffusione di una cultura della sicurezza stradale.

Tra le novità del bando è la previsione di specifiche risorse riservate all’individuazione di progetti sperimentali per limitare gli incidenti causati dalla presenza sulle carreggiate di animali selvatici di grossa taglia.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Quarant’anni fa il grande freddo a Siena: minime a meno venti gradi e neve record

Esattamente 40 anni fa, nel gennaio del 1985 una forte ondata di gelo provocò estese…

3 minuti ago

Suolo pubblico, la giunta prende atto della proroga

La giunta comunale ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle…

3 ore ago

Nuovo anno, gli auguri del cardinale Lojudice ai fedeli: “Siate portatori di pace e speranza”

L'augurio per il 2025 del cardinale Augusto Paolo Lojudice alla comunità di fedeli delle diocesi…

18 ore ago

Capodanno a Siena: tutti gli eventi di stasera in città

A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…

21 ore ago

Montorsaio e la magia dei cento presepi

Montorsaio è un piccolo paese della Maremma, arroccato sulla cima di un colle a circa…

21 ore ago

Incidente in viale Cavour, mezzo pesante urta un albero

Un mezzo pesante ha urtato un albero in viale Cavour, che ora risulta pericolante e…

22 ore ago