Categories: Focus

Siena Parcheggi Spa – “Sostapay nasce da una scelta condivisa con il Comune”

In merito alle critiche sulla natura monoservizio della Sostapay, la Siena Parcheggi ritiene opportuno precisare quanto segue.
La scelta di andare nella direzione di una carta monoservizio nasce da un percorso condiviso con l’amministrazione comunale di Siena e dopo una serie di incontri con Tiemme.

Abbiamo verificato, prima di puntare sulla tecnologia di Sostapay, costi e tempistica di una possibile nuova carta usabile nei parcheggi, sugli autobus ed eventualmente per altri servizi, sapendo che la vecchia Siena Card sarebbe arrivata a fine vita il 30 giugno 2013. Quando è apparso chiaro che sarebbero serviti molti mesi in più, investimenti molto superiori e costi di gestione più alti abbiamo optato, d’accordo con il Comune, per la soluzione Sostapay realizzata esclusivamente con le risorse economiche di Siena Parcheggi”.

Le scelte operate non precludono la possibilità, con recupero pieno degli investimenti già effettuati, di eventuali implementazioni future atte alla creazione di una carta multiservizi sempre che esista dalle altre parti interessate disponibilità a condividere l’ulteriore investimento occorrente.

La nostra primaria esigenza era ed è quella di sostituire tutte le carte prima della fine naturale della Siena Card facendosi carico di garantire in tempo utile la possibilità per i nostri utenti di continuare ad usufruire della scontistica prevista per i residenti di Siena e Provincia. Possibilità che sarebbe venuta meno se Siena Parcheggi avesse atteso il fine vita della Siena Card senza prendere decisioni. E come si è già detto, nello scegliere la soluzione meno costosa e che richiedeva tempi tecnici di installazione compatibili, abbiamo individuato una piattaforma tecnologica conciliabile con le implementazioni per una eventuale futura carta multiservizi.

Non può essere però la sola nostra società a farsi carico degli ulteriori investimenti che sarebbero necessari perché ricadrebbero fatalmente sulle tariffe dei parcheggi.


Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

6 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

7 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

7 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

8 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

9 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

9 ore ago