Categories: Focus

Siena quinta in Italia per qualità della vita. Valentini: “Chi parlava di crisi definitiva si sbagliava”

Bruno Valentini – sindaco di Siena

Questa mattina è uscita la tradizionale classifica annuale del quotidiano “ Il Sole 24 Ore”  e Siena  è tra le città  in cui la “qualità della vita” è più alta.  Al primo posto c’è Trento, al secondo Bolzano, al terzo Bologna, al quarto Belluno e al quinto posto si trova la nostra città.  “Un piazzamento importante – sostiene il sindaco Bruno Valentini – che non deve essere visto come un traguardo, ma come un punto di partenza per poter migliorare ancora. Chi individuava le difficoltà del Monte dei Paschi e della Fondazione come cause di una crisi definitiva della nostra città,  si sbagliava. Ritrovare la provincia di  Siena tra le prime cinque province in cui la qualità della vita è più alta, oltre a far piacere, da l’idea di quelle che sono le nostre potenzialità. Potenzialità  che, come ho ricordato più volte, sono enormi.  Questo riconoscimento arriva  nonostante la difficoltà che la nostra comunità vive a causa di errori che sono stati compiuti in passato e che hanno portato alla distruzione di risorse fondamentali per il nostro territorio.  Dalle graduatorie che sono uscite su “Il Sole 24 Ore”  si evince  che in alcuni settori la nostra provincia rallenta, mentre  in altri è ancora all’avanguardia. Il volontariato è uno dei settori più avanzati, questo dimostra la capacità dei nostri concittadini di sapersi organizzare e di saper intervenire in ambiti come quello del sociale, dello sport, della cultura e della formazione. Non si tratta di un’azione di “supplenza” alle istituzioni ma di un’azione virtuosa di collaborazione tra Associazioni ed  Istituzioni.  In questo territorio, cittadini organizzati e istituzioni, riescono a produrre insieme una progettualità che fa della nostra provincia  una delle realtà più avanzate d’Italia. L’altro importante settore in cui ci caratterizziamo positivamente è quello della cultura, nelle sue diverse sfaccettature: mostre,  produzione di eventi e cultura enogastronomica.  Su questi temi la provincia di Siena risulta essere all’avanguardia rispetto al rapporto con la popolazione residente.   Naturalmente noi interpretiamo tutto ciò come una grande piattaforma su cui innestare la progettualità per Siena Capitale della Cultura Europea 2019. Per quanto riguarda la sicurezza la situazione è discreta, ad esempio, Siena è fra le province con meno estorsioni d’Italia, esprimendo quindi una capacità di resistenza civile più forte della crisi. Ovviamente  su questo tema il lavoro non è mai troppo e  dobbiamo combattere ogni singolo episodio di criminalità. Quello che invece pesa moltissimo è il costo delle case: siamo tra le province più care d’Italia, anche in virtù dell’attrazione esercitata da un territorio così bello. Questo è un elemento negativo, in questo settore c’è la necessità di un intervento delle istituzioni: dobbiamo lavorare sul diritto all’abitare ”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

17 minuti ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

48 minuti ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

2 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

2 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

2 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

3 ore ago