Categories: Focus

Siena rinasce: ‘Fondazione Mps, serve una svolta nei rapporti con la Banca’

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

“La svolta per la Fondazione Mps deve essere nei fatti: l’atteso rinnovamento deve passare da un cambiamento nell’atteggiamento di Palazzo Sansedoni nei confronti dei vertici della Banca, altrimenti resterà un semplice, quanto inutile, slogan di facciata”. Con queste parole il gruppo consiliare Siena Rinasce commenta la situazione della Fondazione Monte dei Paschi e, augurando “buon lavoro” ad Antonella Mansi, e interviene sulle prime dichiarazioni della neopresidente di Palazzo Sansedoni: “La Fondazione non è ostaggio della politica ma del partito-padrone della città, altrimenti si continuano a confondere la politica e la dialettica democratica con le lotte intestine del Pd che anche in questa occasione ha offerto al mondo uno spettacolo indecoroso nell’iter di nomina dei vertici di Palazzo Sansedoni. Per questa ragione – prosegue la nota di Siena Rinasce – le prime dichiarazioni di Antonella Mansi, che immaginiamo rivolte al Pd e alle sue correnti, ci trovano d’accordo: non vogliamo un presidente della Fondazione Mps in attesa di un sms ogni qualvolta dovrà compiere una scelta importante ma un vertice autorevole e soprattutto autonomo dal partito-padrone e dai suoi capocorrenti locali e nazionali”.

Un’indipendenza della Fondazione Mps che “ci auguriamo sarà messa in pratica anche nei confronti dei vertici della Banca per recuperare quella autonomia che è del tutto mancata nel recente passato di Palazzo Sansedoni: la Fondazione deve tornare a svolgere appieno il suo ruolo di socio di maggioranza del Monte dei Paschi, rappresentando le istanze che giungono dal territorio. In questo senso ci auguriamo che fin da subito la presidente Mansi si adoperi per una immediata ricomposizione della frattura che si è venuta creare tra i vertici della Banca e i lavoratori”, conclude la nota, riferendosi alla mobilitazione della Fisac-Cgil che ha proclamato due giorni di sciopero e una manifestazione nazionale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

45 minuti ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

2 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

5 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

12 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

15 ore ago

Polizia, il questore Angeloni visita il commissariato di Poggibonsi

Proseguono le visite istituzionali per il questore Angeloni a due giorni dall'insediamento. Questa mattina ha…

17 ore ago