Nella provincia di Siena le 10 Centrali geotermiche per un totale di 11 gruppi di produzione, distribuite tra i Comuni di Radicondoli, Chiusdino e Piancastagnaio sull’Amiata, hanno una potenza installata di 180 MW e soddisfano il fabbisogno energetico di 500.000 famiglie.
Nel 2011 il consumo complessivo della provincia di Siena è stato di 1316 GWh e la produzione geotermica negli impianti della provincia è stata di 1325 GWh sufficiente quindi a coprire l’intero fabbisogno energetico del territorio provinciale senese.
Un risultato importante che conferma la strategicità della geotermia toscana: Enel Green Power è il primo operatore di energia geotermica nel mondo. Nel territorio senese, sull’Amiata, a Larderello e in Toscana gestisce il più antico complesso geotermico del mondo con 33 impianti – collocati tra le province di Pisa, Grosseto e Siena – e 835 MW di potenza. I 5 miliardi e 300 milioni di KWh prodotti in Toscana corrispondono al consumo medio annuo di oltre due milioni di famiglie e forniscono calore utile a riscaldare circa 9.000 utenze nonché 25 ettari di serre, caseifici e ad alimentare una importante filiera gastronomica e turistica.
“Lo sviluppo della geotermia” dice Roberto Parri, Responsabile Esercizio Impianti toscani di Enel Green Power “è un obiettivo importante per la strategia di Enel Green Power e per confermare la Toscana quale regione della geotermia e delle rinnovabili. La nuova Centrale di Bagnore 4 va in questa direzione e intende dare ulteriore sviluppo energetico, occupazionale ed economico alla nostra regione nel rispetto dell’ambiente”.
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…