Sienambiente – I dati del 2012: cresce la valorizzazione, diminuisce la discarica

Sienambiente conferma anche per il 2012 la corretta gestione dei rifiuti della Provincia di Siena. In linea con le direttive europee che impongo un approccio gerarchico del ciclo integrato, nel 2012 la quota destinata alla discarica è stata del 26% (a fronte della media italiana di oltre il 50%), quella inviata al recupero di energia del 29%, mentre la parte di rifiuti sottoposta a compostaggio e valorizzazione ammonta a 43.239 tonnellate. Rispetto al 2011, inoltre, sono diminuiti del 7% i conferimenti in discarica passati dalle 50 mila tonnellate alle 47 mila del 2012. Una crescita in efficienza che è arrivata grazie alla riduzione degli scarti esitati dai processi produttivi e all’aumento dei rifiuti inviati a recupero secondo un sistema che trova le sue fondamenta sulle raccolte differenziate. Tra gli altri risultati raggiunti, rispetto al 2011, da evidenziare che nel 2012 è cresciuta la quota di rifiuti indifferenziati sottoposta al processo selezione (1%) e quella destinata a valorizzazione (1%) negli impianti che effettuano il recupero di materia e preparazione al riciclaggio. Buone prestazioni soprattutto perché va ricordato che al pari di una buona raccolta differenziata, una buona selezione industriale è indispensabile per garantire buoni livelli di effettivo riciclo, il vero obiettivo delle differenziate.

 

Come da tradizione, anche quest’anno Sienambiente ha aperto le porte dei suoi impianti a scuole, gruppi di cittadini e associazioni. Al centro delle visite ci sono il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi) destinato al recupero energetico di quei rifiuti non riciclabili, e l’impianto di selezione, valorizzazione e compostaggio delle Cortine (Asciano). La prima visita della nuova “stagione” 2013/2014, si è svolta ieri alle Cortine dove due classi elementari di Colle Val d’Elsa sono state guidate dai tecnici di Sienambiente nella conoscenza del funzionamento dell’impianto, con un approfondimento sul ciclo integrato dei rifiuti. Nel corso delle visite, in particolare quelle rivolte alle scuole, oltre all’illustrazione del ruolo dell’impianto nel ciclo dei rifiuti, Sienambiente ha messo a disposizione un’aula didattica per delle vere e proprie lezioni sulla corretta gestione dei rifiuti. Se guardiamo al periodo 2011/2012 l’impianto delle Cortine ha accolto 400 visitatori e circa 20 classi, mentre al termovalorizzatore di Foci i visitatori sono stati 150. In occasione del congresso mondiale sui rifiuti che si è tenuto nel settembre 2012 a Firenze, sono stati inoltre ospitati gli esperti del Iswa, l’Associazione mondiale per la gestione dei rifiuti, che sono venuti a Siena per studiare il “modello senese”. Un’altra visita, sempre a livello internazionale, è stata quella della delegazione di palestinesi del “Progetto Hebron”, l’iniziativa di cooperazione internazionale finalizzata allo sviluppo di un sistema di smaltimento dei rifiuti nel territorio palestinese.

 

Aggiudicata la gara per la gestione dell’energia elettrica. La società Edelweiss Energia si è aggiudicata la gara “per il ritiro e la valorizzazione dell’energia elettrica degli impianti di termovalorizzazione di Sienambiente e Geofor”. Edelweiss Energia è un trader internazionale di energia elettrica, gas naturale e certificati ambientali che opera dal 2005 nei più importanti mercati regolamentati e over-the-counter in tutta Europa. Attiva in Italia, Svizzera, Austria, Slovenia, Germania, UK, Francia e Grecia, Edelweiss Energia gestirà l’energia elettrica (energia prodotta e ceduta in rete) degli impianti oggetto della gara per il periodo dal primo gennaio al dicembre 2014. La gara è stata effettuata nell’ambito del contratto di service energetico che vede impegnata Sienambiente con le altre aziende del gruppo Sta.

Aggiornamento parco eolico Talla: sollevata la prima torre. Sono state sollevati nei giorni scorsi i piloni di sostegno dei rotori con i relativi sistemi di ancoraggio del parco eolico di Talla (Ar), il progetto per lo sviluppo dell’energia rinnovabile condiviso da Csai, Sta, Bioecologia e Sienambiente. Secondo una stima, l’energia elettrica ceduta alla rete elettrica nazionale da parte del parco eolico è di circa 1.600.000 kWh/anno, pari al fabbisogno medio annuale di circa 760 famiglie (utenze domestiche).

Nova.e, eletto il nuovo cda. Marco Gagliardi è presidente. L’assemblea dei soci di Nova.e, la società del settore delle rinnovabili nata dall’unione di Sienambiente e Estra, ha eletto il nuovo cda. Ne fanno parte in qualità di consiglieri Daniela Fantacci e Guido Rustichini. Marco Gagliardi è stato nominato presidente. Il nuovo cda rimarrà in carica per 3 anni (fino all’approvazione del bilancio 2015).