Simonetta Losi: “Creiamo un centro di ascolto a Sarteano”

Sarteano

Sarteano

Ancora un suicidio.. due in pochi giorni, 3 in sei mesi nella nostra piccola comunità. E mi dispiace… Mi dispiace.. come dispiacerà sicuramente a tutti i Sarteanesi, che lo conoscevano meglio di me. Io lo ricordo nelle nostre chiacchierate dove l’argomento principale era il bisogno di tramandare un lavoro così unico e così importante come il calzolaio. Si parlava del fatto che oggi i giovani non hanno più la voglia nè la passione di imparare un lavoro  così antico, un lavoro, che in un momento di crisi come questo,si è rivelato più utile che mai. Lui sapeva aggiustare tutto.

Per questo oggi mi chiedo perché, mi chiedo quale possa essere  stato il motivo scatenante di quell’atto. Il suicidio è una drammatica espressione di disagio sociale e malessere psicologico, e purtroppo ,in assenza di palesi segnali,non si può prevedere quando una persona arriva al massimo della sopportazione della propria vita. Lo psichiatra Cassano dice  che nessun problema che assilla la persona depressa deve essere considerato banale,perchè questa patologia porta ad una sofferenza senza eguali. Per questo mi chiedo se non sia possibile , per una realtà piccola come la nostra, avere uno sportello aperto giornalmente al fine di garantire azioni di ascolto.

L’ascolto è sicuramente la fase principale per evidenziare un problema. Insieme ad una campagna di sensibilizzazione per invitare le persone a parlare all’accenno di un minimo disagio interiore.

Per oggi lasciamo spazio solo al dolore e sono vicina ai familiari,da  domani tutti più vicini a trovare delle soluzioni per fare in modo che chiunque si trovi in difficoltà abbia uno scoglio su cui approdare.

Simonetta Losi – Forza Italia di Sarteano