Categories: Focus

Sipario sul 46esimo vinitaly: il bilancio del Consorzio Chianti Coli Senesi

Si chiude il sipario sul 46esimo Vinitaly e per il Consorzio Colli Senesi è anche il momento di un bilancio finale. “Una buona edizione quella del 2012 – afferma Cino Cinughi de Pazzi, Presidente del Consorzio – nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando. Nel complesso abbiamo assistito a un discreto afflusso di visitatori, stringendo diversi contatti, soprattutto con importatori stranieri. Inoltre abbiamo osservato un livello di attenzione molto alto, sia da parte degli addetti ai lavori, sia da parte dei consumatori, entrambi attirati dal rapporto qualità – prezzo del prodotto Chianti Colli Senesi”. Cautamente ottimisti anche i commenti degli espositori presenti allo stand del Consorzio, soddisfatti della buona risposta di un pubblico attento e enologicamente preparato, nonché alla visita di diversi operatori del settore import ed export.
“Qualche interessante contatto sia con esportatori italiani che con importatori stranieri, in particolare americani, olandesi e russi, piazze molto interessate al biologico, un mercato che all’estero promette molto bene, settore che invece in Italia stenta ancora a decollare. Buona inoltre l’affluenza di pubblico, soprattutto nella giornata di domenica” – dice Edoardo Dilaghi, dell’azienda agricola Allegretti.
Discreta edizione anche per Niccolo’ Simonelli dell’azienda agricola Bichi Borghesi : “Soddisfatto dell’andamento complessivo della fiera, durante la quale abbiamo avuto sia conferme dai mercati tradizionali, quali Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Giappone, ma anche contatti con rappresentanti dei mercati dell’est Europa, sbocchi commerciali sicuramente più recenti ma non meno interessanti”. Per Marco Manganelli, dell’azienda agricola “Il Colombaio”, meglio l’edizione del 2012 rispetto a quella dell’anno precedente: “Un bilancio complessivamente migliore di quello del 2011, soprattutto per il maggior numero di contatti potenzialmente favorevoli avuti con importatori e distributori esteri, provenienti da Stati uniti, Giappone e Russia e per il maggiore interesse dimostrato da parte dei ristoratori”.
Un po’ più neutrali i commenti di Daniele G. Rosti, dell’azienda agricola Campo Chiarenti, che non si sbilancia, ma con molto pragmatismo aspetta di toccare con mano i risultati di questa edizione, ma che comunque registra buoni contatti con operatori del settore provenienti dai paesi del nord Europa, molto interessati a ricercare etichette di qualità ma anche di buon prezzo. Edizione in rialzo, sicuramente più interessante di quella del 2011 anche per Pierangela Lucioli, dell’azienda agricola San Gregorio, che si dice soddisfatta per la qualità dei contatti avuti e per il livello di attenzione dimostrata dai consumatori rispetto a tutta la gamma produttiva aziendale.
Speriamo quindi che questa edizione possa segnare un punto di svolta e di ripresa per tutto il settore.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

7 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

7 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

9 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

11 ore ago