Sono a Siena da sabato 20 , ospiti fino al 31 luglio della Pubblica Assistenza, otto bambini Saharawi

 

Sono a Siena da sabato 20 , ospiti fino al 31 luglio della Pubblica Assistenza, otto bambini Saharawi ed la loro accompagnatrice. Come ogni anno vivranno in Associazioe e saranno accompagnati dai Volontari nelle attività programmate per loro; giochi, visite culturali, indagini sanitarie scandiranno le loro giornate alla Pubblica  di Siena.

 

La loro presenza in Italia fa parte di un programma di sostegno internazionale del popolo Saharawi da decenni costretto a vivere, profugo, nel sud del deserto algerino; da decenni in attesa della terra per uno stato libero ed indipendente che le risoluzioni ONU gli riconoscono e che il governo del Marocco impedisce.

 

Ogni anno centinaia di bambini sono accolti in alcuni paesi europei per i due mesi estivi, e rappresentano un atto di pace e di solidarietà verso un popolo che, abbandonata la logica delle armi, ha fatto della diplomazia e della politica gli strumenti per affermare i propri diritti.

 

I bambini sono prima di tutto piccoli ambasciatori di questo messaggi di pace a cui la collettività senese risponde con passione e partecipazione.

 

Nel corso di questi giorni, infatti, i ragazzi saranno ospiti di tante Associazioni, strutture private, Comuni, Contrade, famiglie; entreranno in contatto con tante persone di questa collettività senese così generosa ed aperta anche in tempi non facili.

 

A tutti loro,, singoli o gruppi organizzati, giungano i ringraziamenti della Pubbilca Asistenza di Siena e del popolo Saharawi.