In occasione della cerimonia, la moglie del politico e studioso, Franca Sardi Mencaraglia darà battesimo al “Fondo Mencaraglia” con il quale donerà ufficialmente i volumi della biblioteca privata del marito alla Biblioteca Comunale di Sovicille. All´appuntamento interverranno l´autrice dell´opera vincitrice, Tiziana Ferreri; il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi; il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi; il direttore del Cisdi, Giovanni Minnucci e il docente presso l´Università degli Studi di Siena, Fulvio Mancuso.
Luciano Mencaraglia. Nativo di Seravezza, in provincia di Lucca, Mencaraglia si laurea giovanissimo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Un´esperienza di studio in Germania per tre anni, e il servizio militare come tenente degli alpini, e la partecipazione alla Resistenza contro i nazi-fascisti, caratterizzano gli anni successivi alla laurea. La sua attività di studioso si concretizza nel 1940, a soli 26 anni, con la pubblicazione, in edizione critica, della “Flametta” di Ugolino Verino, apparsa nella “Nuova Collezione di Testi umanistici inediti o rari” diretta da Giovanni Gentile e Augusto Mancini.
Insegnante al Liceo Classico “Piccolomini” di Siena, Mencaraglia si iscrive dapprima al Partito d´Azione e, successivamente, al Partito Comunista Italiano. Dopo una prima esperienza in Belgio al fianco dei minatori italiani, rientra in Italia dove ricopre per lungo tempo incarichi pubblici a livello locale, nazionale e sovranazionale. Consigliere e assessore alla Cultura nel Comune di Siena negli anni ´50 e ´60, ricopre anche la carica di sindaco (1969). Senatore della Repubblica per due mandati, segretario del Movimento Internazionale della Pace, ricopre anche gli incarichi di presidente dell´Accademia Musicale Chigiana, dell´amministrazione provinciale di Siena, dell´Ente Vini e, infine, dell´Ente Provinciale per il Turismo.
"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…
La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…
Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…
Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…
Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…
Quando Gabriele Veneziano arriva al numero 35 di via della Diana, balza agli occhi il…