Nell’ultima seduta della giunta comunale di Sovicille dello scorso anno gli amministratori hanno deciso di devolvere lo stanziamento straordinario previsto nel bilancio, pari a € 10.000, finalizzandolo alle spese sociali per le emergenze straordinarie.
E’ stato infatti disposto che detto finanziamento, stante la situazione socio-economica in essere, venga assegnato ai nuclei familiari composti da anziani ultra sessantacinquenni, non proprietari di alcuna abitazione, che versano in condizioni di estrema povertà.
“Si tratta di una misura concreta”, commenta il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi, “nella straordinarietà dei bisogni, cui è sempre più arduo far fronte. Siamo comunque convinti che mantenendo particolare attenzione agli ultimi, in questo caso gli anziani soli, riusciremo a trovare il coraggio e la forza di sintesi in avanti per il progresso di tutta la nostra società, partendo dalle esperienze locali. In questo senso, l’aver pensato anni fa a costituire un osservatorio per le povertà a Sovicille tra Comune, Parocchie e associazioni ci ha aiutato con la conoscenza condivisa dei problemi ad affrontare per tempo e con più incisività gli scenari di questa profonda crisi. Ed anche queste piccole azioni sono oggi il segno più responsabile per iniziare con speranza l’anno nuovo”.