Sport e cultura animeranno la giornata di sabato 12 maggio a Colle di Val d’Elsa con Bimbimbici, pedalata per i più piccoli nel quartiere de L’Agrestone, e gli appuntamenti di Amico Museo, iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con ICOM, International Council of Museums – Comitato nazionale italiano.
Bimbinbici. Il ritrovo è previsto alle ore 15 nel parcheggio in Via Torino, mentre la partenza è fissata per le ore 15.30. L’iniziativa è aperta a bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da genitori, parenti o amici. Al ritorno, è prevista una merenda nel prato davanti al parcheggio di Via Torino. La manifestazione, promossa come ogni anno a livello nazionale dalla Fiab, Federazione italiana Amici della Bicicletta Onlus, conta sul supporto organizzativo della sezione Fiab di Siena, “F.Bacconi” e sul patrocinio del Comune colligiano.
Amico Museo. Sabato 12 e domenica 13 maggio, grazie all’iniziativa regionale dedicata alla riscoperta del patrimonio museale toscano, sarà possibile visitare gratuitamente le Stanze della Memoria “Gracco Del Secco” che si trovano al piano terra dell’ex Palazzo del Podestà, oggi sede del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. I locali furono adibiti a carceri per detenuti politici nel periodo compreso fra il 1919 e il 1923 e conservano pensieri e testimonianze di questa esperienza. Da alcuni mesi gli spazi sono stati dedicati a Gracco del Secco, medico colligiano, antifascista, ucciso il 17 giugno 1944. Le visite saranno consentite negli orari di apertura del museo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. L’appuntamento si inserisce nell’iniziativa promossa da Regione Toscana e ICOM “Case della memoria”.
Amico Museo andrà avanti con altri appuntamenti, rivolti anche alle scuole, coinvolgendo gli altri musei colligiani. Martedì 15 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11, il Museo civico e diocesano d’arte sacra ospiterà l’iniziativa “Del dipingere su tavola”, laboratorio didattico in cui i ragazzi saranno protagonisti attivi di un’esperienza che ripercorrerà tutte le fasi e i procedimenti indicati da Cennino Cennini nel suo “Libro dell’arte” per la realizzazione di un dipinto su tavola fondo oro. Sabato 19 maggio, alle ore 16.30, il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” riproporrà “Andiamo a scuola…al Museo 3!”, iniziativa giunta alla terza edizione, che propone l’esposizione, per una settimana, dal 19 al 27 maggio, di elaborati realizzati dagli studenti delle scuole colligiane nel corso delle iniziative didattiche promosse dal museo all’interno degli istituti locali. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19.30, con ingresso libero.
Sabato 19 maggio, dalle ore 21 alla mezzanotte, torna anche “La notte dei Musei”, apertura notturna straordinaria che permetterà di visitare gratuitamente il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, il Museo civico e diocesano d’arte sacra e il Museo del Cristallo. L’iniziativa è promossa anche a livello europeo dal Ministero della cultura francese.
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…