Categories: Focus

Stroncata da infarto contradaiola della Lupa: oggi alle 15.30 i funerali

Si terranno questo pomeriggio alle 15,30 nell’oratorio della Contrada della Lupa i funerali di Nicoletta Raffaelli, giovane contradaiola stroncata da un infarto ieri mattina, mentre era a fare una passeggiata.

Era uscita presto per fare la solita camminata. Lei amava correre, amava lo sport, lo aveva sempre praticato, anche a livello agonistico.  Poi la prima grande delusione della vita arriva come una tegola in testa: la diagnosi che le tarpa le ali, una cardiopatia che le impedisce di  proseguire nelle sue corse. Niente sport, niente allenamenti pesanti d’accordo, ma le passeggiate all’aria aperta, le camminate sane in mezzo alla natura quelle nessuno gliele poteva impedire. Purtroppo ieri mattina durante una di queste quotidiane passeggiate, Nicoletta è stata colta da malore. Il suo cuore l’ha tradita. Si è accasciata al suolo ed è morta senza avere scampo. Inutili i tentativi dei sanitari accorsi subito sul posto. Una morte imprevista e ingiusta.

 

Appena 42enne, la giovane donna era molto conosciuta in città. Contradaiola della Lupa  e volontaria della Misericordia quando poteva regalava il suo lavoro, il suo contributo, la sua forza per aiutare gli altri, chi sta peggio.

Nella Lupa si dava da fare. Iscritta al corso per bandieraie e sempre disponibile per i turni di cucina e anche in questi giorni della festa titolare era coinvolta nel fitto calendario dei servizi in contrada. Ieri la Lupa, in segno di lutto, non appena appresa la notizia della morte della ragazza, ha sospeso tutte le manifestazioni della giornata.

Tanti contradaioli e amici sono accorsi all’obitorio per piangere una compagna meravigliosa che lascia un segno indelebile e tanta incredulità. Nessuno crede che veramente quel sorriso si sia spento per sempre.

La salma di Nicoletta arriverà questa mattina alle 11.30 nella chiesa della  contrada della Lupa dove alle 15.30 si svolgerà il funerale. Immediatamente dopo  il feretro partirà per San Giovanni d’Asso dove verrà tumulato. Nicoletta Raffaelli era originaria di questo comune della Valdorcia.

El.Ca.

 

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

1 ora ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

1 ora ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

2 ore ago

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

19 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

22 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

1 giorno ago