Una mostra itinerante che mette i giovani nei panni dell’immigrato. Un percorso culturale alla scoperta di colui che è sempre più spesso etichettato come un “diverso”. “Di Razza Umana”, è questo il nome del progetto interattivo, ospite del Santa Maria della Scala fino al 31 gennaio, organizzato da Unicoop Firenze con il contributo della Regione Toscana. Lo scopo è quello di disimparare ad essere razzisti: protagonisti del progetto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e a quelli della scuola secondaria di secondo grado. A Siena hanno già prenotato oltre 40 classi per un totale di circa 1000 studenti.
L amostra è articolata in due percorsi: La Storia e le Storie, viaggio nelle contraddizioni e nella globalizzazione, gli stereotipi, i pregiudizi che giustificano le discriminazioni razziali e l’esclusione e Viaggio tra i pregiudizi, percorso simulato in cui i ragazzi, proiettati in un futuro fantascientifico sperimenteranno le esperienze e le difficoltà degli immigrati quando giungono nel nuovo paese. Il percorso è gestito da attori e animatori.
Per le scuole le prenotazioni alla mostra si prendono ai centri di educazione al consumo consapevole (info: www.consumoconsapevole.it); per i cittadini rivolgersi al punto soci Coop (o577 332020).
"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…
La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…