Categories: Focus

Successo per il “Palio elettrico” di Enel e Aeit all’Università

Successo di partecipazione, con circa 100 presenze, per l’iniziativa “In Palio la Sicurezza” svoltasi questo pomeriggio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena e organizzata da Enel, AEIT (Associazione elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), Anse Toscana (Associazione nazionale seniores Enel) e UNAE Toscana (istituto Qualificazione imprese di installazione di impianti elettrici) con la partecipazione di Vigili del fuoco, Asl e Università.

Si tratta di un ciclo di incontri sulla sicurezza domestica che, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011 e del 50esimo anniversario di Enel nel 2012, tocca varie città della Toscana e dell’Umbria associando l’incontro con le tipicità del territorio. Dopo le tappe di Firenze con il thè elettrico, di Perugia con il cioccolato elettrico, di Livorno con il ponce elettrico, di Carrara con il lardo elettrico e di Grosseto con la sicurezza in rima dei cantastorie della Maremma, a Siena è approdato oggi il “Palio Elettrico”.

All’evento hanno partecipato la Responsabile Rete Elettrica Enel Toscana e Umbria Debora Stefani, il presidente di Unae Toscana Claudio Bini, il presidente Anse Toscana Laurentino Menchi, il Direttore del Dipartimento dell’Università Santina Rocchi, Luca Albizzi dell’ASL 7 di Siena, Pietro Scarpino dell’Università di Firenze, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Siena Antonio Albanese, Davide Balzini e Luciano Cocchi di Enel Distribuzione, Riccardo Rossi consigliere dell’AEIT Toscana e Umbria.

Al termine dell’incontro, che ha affrontato la sicurezza a 360° con video e relazioni, i partecipanti hanno ricevuto come attestato il libretto personalizzato “La Sicurezza cerca casa: dove nascono i rischi; come prevenire gli infortuni nell’ambiente domestico”.

“La sicurezza” ha detto Debora Stefani “è da sempre la priorità del nostro lavoro. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Seniores Enel, l’Aeit e l’Unae portiamo questo importante tema all’esterno, allargando la consapevolezza e la cultura della sicurezza con interventi di esperti di fronte alle eccellenze dei territori che ci ospitano”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

11 minuti ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

16 minuti ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

1 ora ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

2 ore ago

Spaccio di droga e porto abusivo d’armi: due giovani denunciati a Monteriggioni

Un machete e vari coltelli e poi materiali per il confezionamento della droga sono stati…

2 ore ago

L’Hotel Garden di Siena entra nella catena Marriott

L’Hotel Garden di Siena entrerà a far parte della prestigiosa catena internazionale Marriott. Lo annuncia…

2 ore ago