Categories: Focus

Successo per l’escursione sulla via Romea

Un tiepido sole invernale ha accompagnato il gruppo degli escursionisti che ha aderito ieri, domenica 8 gennaio, all’invito del Comune di Monteriggioni alla scoperta dell’itinerario dell’antica Via Romea. Lo scopo dell’iniziativa era quello di verificare sul posto lo stato del percorso e fornire le indicazioni sulla collocazione dei cartelli segnavia. I partecipanti alla camminata hanno avuto modo di scoprire un tracciato alternativo alle strade più conosciute, che consente di arrivare a Siena da Quercegrossa, transitando da percorsi secondari, fra meravigliosi scorci di paesaggio toscano, incontrando casolari e borghi di origine medievale, dalla Magione a Basciano, dal Molinuzzo ad Uopini.

Le vie Romee

Le antiche Vie Romee nel contado fiorentino erano percorse nel Medioevo, insieme alla via Francigena, da coloro che si recavano a Roma. Il progetto Vie Romee è fornito di cartoguide escursionistiche aggiornabili sul web e sito interattivo per i pellegrini ‘multimediali’ che desiderano percorrerle. Il progetto Vie Romee include tre province, Arezzo, Firenze e Siena, le diocesi di Firenze e Fiesole, l’Università di Firenze, l’Istituto Geografico Militare, 48 Comuni interessati, la sezione Toscana del Club Alpino Italiano.

Si inserisce negli obiettivi di valorizzazione delle vie di pellegrinaggio e della via Francigena della Regione Toscana. Il progetto è curato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e nel sito www.vieromee.it il pellegrino/viaggiatore può trovare informazioni utili per ogni fase del viaggio, dalla pianificazione al ritorno a casa, grazie ad una serie di funzionalità avanzate. Attraverso il sistema web di visualizzazione delle mappe di Google che integra le risorse gereferenziate dell’archivio è possibile una navigazione evoluta sui computer e sui cellulari che permette di percorrere il territorio, di visualizzare gli itinerari, le tappe, i POI (Punti di interesse), di calcolare percorsi e di creare itinerari personalizzati.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

4 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

4 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

6 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

6 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

8 ore ago

Discarica abusiva a Poggibonsi, denunciato il responsabile. Area già bonificata

Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…

9 ore ago