Susanna Cenni e Luigi Dallai sono i due candidati del Pd che hanno raccolto il maggior numero di preferenze in provincia di Siena per le primarie dei parlamentari che si sono svolte ieri domenica 30 dicembre. Buona l’affluenza alle urne nonostante le festività natalizie. Oltre 10 mila elettori in tutta la provincia di Siena hanno votato per scegliere i candidati democratici al Parlamento. Guardando i dati provinciali Susanna Cenni ha preso 7.775 voti e Luigi Dallai 4.078, mentre gli altri due candidati, Alessandro Starnini e Paolo Rappuoli hanno preso rispettivamente 3.337 e 1.415 preferenze.
“Sono molto contenta del risultato – commenta Susanna Cenni – ma soprattutto sono soddisfatta per la grande giornata di partecipazione e democrazia che siamo riusciti a realizzare. Grazie a chi mi ha dato fiducia e a chi si è speso per me, ma soprattutto a tutti i volontari e le volontarie che hanno allestito i seggi, timbrato le schede, rinunciato a giorni di riposo, togliendo un po’ di tempo ai propri cari, per organizzare le primarie. Anche per questo noi non siamo come gli altri e i cittadini hanno potuto sperimentare, scegliendo i propri rappresentanti, che il Pd è un partito che fa della partecipazione un valore fondante, che spero non si limiti solo alla scelta delle persone, ma si estenda a momenti di confronto su tematiche importanti. Dedico questa vittoria a Rita Levi Montalcini, che si è spenta oggi, ma anche a tutte le donne straordinarie che come lei, con impegno ed energie, rappresentano un esempio e sono una risorsa fondamentale per tutto il Paese. Nei primi cinque anni di mandato mi sono occupata del mio territorio e voglio continuare a impegnarmi per rappresentare al meglio le istanze di tutti i senesi”.
“È scontato dire che sono felice del risultato raggiunto – commenta Luigi Dallai – ma soprattutto sono soddisfatto della nuova occasione di democrazia e di partecipazione che anche oggi, nonostante le festività natalizie, il Partito democratico ha portato a casa. Questa è la prima occasione per me di confrontarmi con l’elettorato per una carica così importante e sarei orgoglioso di poter rappresentare questo straordinario territorio in Parlamento. Sono convinto che per la provincia di Siena, ma anche per tutto il Paese, sia necessario un maggiore investimento nel campo della ricerca e dell’innovazione. Credo che se il centrosinistra sarà chiamato, come mi auguro, a governare il Paese, sarà in grado di portare avanti un progetto di cambiamento e rinnovamento che è indispensabile per uscire dalla crisi e far ripartire l’Italia puntando su ricerca, innovazione, cultura e lavoro”.
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…
Sul Museo del Palio "sono sconcertato da questa marcia indietro di Nicoletta Fabio, che sembra…
Proprio in questi giorni a Roma è stato presentato il nuovo studio condotto dall’Osservatorio del…
A Siena i giovani incontrano la UE: in città si sta per concludere la tre…
Terrecablate celebrerà il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,…
Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…