Categories: FocusSiena

Taglio del nastro per “Il Ristoro di Cellole”, un progetto che unisce gastronomia, sociale e cultura

Taglio del nastro ieri, domenica 28 luglio per “Il Ristoro di Cellole”, in località Poggio a Issi – Larniano, nel comune di San Gimignano, che si presenta come un vero e proprio progetto culturale e sociale, offrendo uno spazio immerso nel verde dove sarà possibile gustare piatti tipici della cucina toscana a base di prodotti a km zero e partecipare ad appuntamenti culturali e sociali.
L’iniziativa è nata da un’idea di Maniunite, Società cooperativa impresa sociale, in collaborazione con il Comitato provinciale Arci di Siena, e ha permesso anche di recupero un’area che da anni versava in condizioni di abbandono e degrado a 4 km da San Gimignano, lungo la Sp69 che conduce a Gambassi Terme, Volterra e Pontedera.

 

A dare il via ufficiale alle attività gastronomiche, sociali e culturali de “Il Ristoro di Cellole” sono stati Claudio Machetti e Adriano Scarpelli, rispettivamente presidente e vicepresidente della cooperativa Maniunite, che hanno illustrato il progetto e il ricco programma di appuntamenti in programma per tutto il mese di agosto con “aperitivi a km 0” che proporranno presentazioni di libri, serate musicali, mostre, installazioni artistiche e incontri. Un saluto alla nuova iniziativa è stato portato anche da Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano e da Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura e turismo della Provincia di Siena.

 

Gli appuntamenti culturali. Il primo appuntamento culturale che ha accompagnato il taglio del nastro è stata la mostra di foto “I mercati alimentari del mondo”, di Bianca Maria Gigli, giovane fotografa senese esordiente, allestita nel boschetto che circonda “Il Ristoro di Cellole”. Il primo “aperitivo a km 0”, invece, è in programma domenica 4 agosto, a partire dalle ore 19, con la presentazione del libro “Qualcosa di sinistra – Miti e realtà delle sinistre al Governo” di Franco Cazzola. L’iniziativa vedrà la partecipazione di Alessandro Cannamela, consigliere comunale di Siena e dell’autore, docente di scienza politica all’Università di Firenze e già assessore della Regione Toscana e del Comune di Catania.

 

Informazioni. “Il Ristoro di Cellole” è aperto tutti i giorni per pranzi, cene, merende e aperitivi, con menù vegetariani, per celiaci e per bambini, ed entro le prossime settimane ospiterà anche la vendita diretta di prodotti a km zero, grazie alla collaborazione con i produttori locali. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma a “Il Ristoro di Cellole”, è possibile consultare il sito www.ristorodicellole.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@ristorodicellole.it oppure seguire la pagina Facebook, Ristoro di Cellole. Per prenotazioni e informazioni, è possibile anche chiamare il numero 389-0933304.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

7 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

8 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

9 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

12 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

14 ore ago