Categories: Focus

“Talenti quotidiani”: un concorso e tre laboratori di scrittura creativa dedicati alla donna

Un concorso di scrittura creativa dedicato alla valorizzazione della figura femminile e delle pari opportunità e al rifiuto di ogni forma di discriminazione di natura sessuale. E’ questo lo spirito di “Talenti Quotidiani – Racconti di fretta per narrare l’avventura di essere donna, il progetto promosso dall’Arci provinciale di Siena e finanziato dalla Regione Toscana grazie al bando della legge 16 del 2009 sulla cittadinanza di genere. Il concorso è aperto a tutti e prevede la presentazione, entro il 30 gennaio 2013, di un breve elaborato in qualsiasi forma narrativa – racconto breve, diario, poesia, narrazione e favola – della lunghezza massima di 100 parole e dedicato alla valorizzazione della figura femminile in qualità di eroina della quotidianità, con punti di vista originali e diversi. Il concorso si chiuderà con la pubblicazione degli elaborati vincitori selezionati dalla giuria e il volume sarà presentato nel corso di un evento che vedrà anche la premiazione ufficiale dei vincitori. I racconti saranno pubblicati anche sul sito dell’Arci provinciale di Siena e sul blog del progetto www.talentiquotidiani.it

Laboratori di scrittura creativa. Il concorso sarà affiancato da tre incontri di scrittura creativa, dal titolo “Merenda con le parole – divertenti incontri di scrittura creativa”, che si svolgeranno a Sinalunga, sabato 10 e sabato 17 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Circolo Arci Guazzino; a Poggibonsi, sabato 10 e sabato 17 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Circolo Arci Blue Train Club e a Siena, sabato 24 novembre e sabato 1 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Circolo Arci Lavoro e Sport. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, con una merenda a base di tè e pasticcini che proporrà un’originale occasione di socializzazione.

Le due iniziative contano anche sul supporto dell’Associazione Culture Attive di San Gimignano; dell’Associazione Arcisolidarietà Colibrì di Ville di Corsano; dell’Associazione Movimento pansessuale Arcigay di Siena e dell’Associazione Archivio UDI della provincia di Siena. La partecipazione al concorso e ai laboratori è libera e indipendente l’una dall’altra.

 

I racconti devono pervenire entro il 30 gennaio 2013 presso l’Associazione Arci Provinciale Senese, in Piazza Maestri del Lavoro, 27, a Siena. Non fa fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile scaricare il bando dal sito www.talentiquotidiani.itscrivere un’e-mail all’indirizzo talentiquotidiani@gmail.com oppure chiamare il numero 340-5526094. “Talenti quotidiani” è presente anche sui social network, con una propria pagina Facebook e un profilo Twitter.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Giovani

Recent Posts

Rapolano, presentato il programma di interventi di Comune e Adf. Quasi un milione di euro per il territorio

Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…

41 secondi ago

Beko, lunedì sciopero ed assemblea dei lavoratori senesi

Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…

16 minuti ago

Beko, la Toscana è pronta a fare la propria parte per il rilancio della produzione e per frenare le chiusure

La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…

1 ora ago

Papesse full color, la prima serata è un successo. Lezzi: “Finalmente un evento per la vita notturna a Siena”

Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…

2 ore ago

Mense scolastiche, interrogazione Pd. La risposta dell’assessore: “Qualità e sostenibilità al centro”

“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…

2 ore ago

Interrogazione Pd sul galoppatoio in Pian delle Fornaci. Loré: “Sigerico deciderà il da farsi”

“Il galoppatoio di Pian delle Fornaci è stato consegnato il 30 agosto, Sigerico spa deciderà…

3 ore ago