Categories: FocusPalio

Tamburini di Piazza a cena nella Giraffa

giraffa12giraffa12Una cena con i tamburini di piazza di tutte le Contrade. E’ quella organizzata per sabato prossimo, 29 marzo, nei locali della Società delle Giraffa. Durante la cena sarà anche proiettato un video inedito, firmato da Michele Landi e Antonio Barra, che raccoglie esperienze e testimonianze dei tamburini di piazza. Alla cena parteciperà anche il Comitato Amici del Palio.

 

 

“Una bella iniziativa – sottolinea il Priore dell’Imperiale Contrada della Giraffa Laura Dinelli – che vedrà coinvolte tutte le consorelle e che ci permetterà di rivivere intense emozioni. Il tamburino di piazza è una figura che da sempre entra nei racconti di Palio e della vita di contrada, anche quella ‘invernale’, lontano dai quattro giorni di festa. Sarà anche un’importante momento di riflessione, per incrementare valori, etica e cultura del passato, dalle quali bisogna sempre ripartire per consolidare il futuro”.

 

 

“E’ un’iniziativa – spiega il presidente della Società della Giraffa Raffaele Rossi – che abbiamo organizzato con convinzione per riscoprire pagine della storia della Giraffa e di tutte le altre contrade. Un modo anche per trasmettere alle giovani generazioni valori e cultura della nostra storia”.

 

 

“Il video – dicono gli autori Landi e Barra – è la raccolta di una lunga serie di testimonianze di tamburini più anziani e più giovani. Più di cinquanta tamburini del passato, dagli anni cinquanta fino ai giorni nostri, raccontano aneddoti sul Corteo Storico, sulla vestizione delle comparse e sui vari ‘rituali’ prima di entrare in Piazza. Non mancano aneddoti e racconti di Palio. Un modo per ripercorrere la storia e vedere cosa è cambiato e in che modo. Proietteremo circa un’ora e un quarto, anche se il video dura in realtà più di due ore”.

 

 

L’evento di sabato è aperto a tutti i contradaioli e senesi. Informazioni e prenotazioni presso la Società della Giraffa (0577287091).

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Eclisse parziale di Sole, osservazione pubblica a Siena

Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…

3 ore ago

Metalmeccanici, a Siena e provincia l’adesione allo sciopero vola al 97%

A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…

6 ore ago

Corse a Pian delle Fornaci, domani la seconda giornata: ecco i partenti

Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…

7 ore ago

Montepulciano, dieci candeline per il Festival di Pasqua con diciotto appuntamenti

Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…

7 ore ago

Tre tabernacoli restaurati ed uno tutto nuovo nella Contrada del Bruco

Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…

7 ore ago

Il San Luca di Pietro Lorenzetti torna a Pienza: domani la presentazione dell’opera a Monticchiello

Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…

7 ore ago