“Una bella iniziativa – sottolinea il Priore dell’Imperiale Contrada della Giraffa Laura Dinelli – che vedrà coinvolte tutte le consorelle e che ci permetterà di rivivere intense emozioni. Il tamburino di piazza è una figura che da sempre entra nei racconti di Palio e della vita di contrada, anche quella ‘invernale’, lontano dai quattro giorni di festa. Sarà anche un’importante momento di riflessione, per incrementare valori, etica e cultura del passato, dalle quali bisogna sempre ripartire per consolidare il futuro”.
“E’ un’iniziativa – spiega il presidente della Società della Giraffa Raffaele Rossi – che abbiamo organizzato con convinzione per riscoprire pagine della storia della Giraffa e di tutte le altre contrade. Un modo anche per trasmettere alle giovani generazioni valori e cultura della nostra storia”.
“Il video – dicono gli autori Landi e Barra – è la raccolta di una lunga serie di testimonianze di tamburini più anziani e più giovani. Più di cinquanta tamburini del passato, dagli anni cinquanta fino ai giorni nostri, raccontano aneddoti sul Corteo Storico, sulla vestizione delle comparse e sui vari ‘rituali’ prima di entrare in Piazza. Non mancano aneddoti e racconti di Palio. Un modo per ripercorrere la storia e vedere cosa è cambiato e in che modo. Proietteremo circa un’ora e un quarto, anche se il video dura in realtà più di due ore”.
L’evento di sabato è aperto a tutti i contradaioli e senesi. Informazioni e prenotazioni presso la Società della Giraffa (0577287091).
Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…
A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…
Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…
Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…
Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…
Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…