Categories: Focus

Tanti consensi per l’avvio ufficiale di Vino e Giovani al Vinitaly 2012

Tanti consensi per l’avvio ufficiale della nuova edizione di “Vino e Giovani”, avvenuto al Vinitaly 2012, dove fa registrare con soddisfazione tanti visitatori soprattutto del mondo giovane. Tanti infatti i ragazzi che hanno brindato presso lo stand di Enoteca Italiana con le eccellenze Made in Italy e si sono informati sulle ultime novità della campagna di educazione e comunicazione alimentare ad hoc per i giovani dell’Ente Vini e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che gode del partenariato del progetto europeo “WineInModeration. Art de vivre”, e della collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino e l’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani.

A dare il benvenuto la responsabile del progetto “Vino e Giovani”, Silvana Lilli, e tutto lo staff di Enoteca Italiana.

“Anche al Vinitaly abbiamo ribadito ai ragazzi la nostra filosofia basata su quei valori  positivi che sottende il consumo consapevole del vino, un prodotto espressione di storia, di tradizione e di convivialità – spiega Lilli – e abbiamo costatato, ancora una volta e con enorme piacere, che i giovani d’oggi si informano su cosa voglia dire bere in modo sano, moderato e responsabile. Molti ci conoscevano anche attraverso i social network. Noi infatti siamo presenti su Facebook e a breve lo saremo su Twitter: canali di comunicazione non convenzionali che ci avvicinano in particolar modo ai giovani. Così come lo fa il sito del Progetto www.vinoegiovani.it che anche per il 2012 propone un corso di formazione a distanza sul vino, un gioco “Girodivino”, un questionario e un blog”

A ruba i colorati gadget realizzati con le idee comunicazionali vincenti dell’ultima edizione del concorso “PerBacco”: cartoline, sottobicchieri e accattivanti blocchetti notes.

Tanta curiosità ed attenzione per i cortometraggi dei 4 vincitori del concorso video “Reason Wine: idee per bere con gusto!”  indetto con successo l’anno scorso, proiettati per tutta la durata della fiera veronese: 1979” il vincitore assoluto, “Adamant”, “Come un poeta seduto in osteria” e infine “Un giorno d’autunno”.

Saranno due le tappe regionali previste all’interno di altrettante Università dall’edizione 2012 della campagna di Enoteca Italiana per incontrare i giovani. In una delle occasioni sarà presentato un nuovo capitolo, il numero 6, de “I Fogli di Bacco”, la collana che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni ed il vino, nei suoi diversi aspetti, realizzate con borse di studio dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena con il coordinamento del professor Omar Calabrese, persona di cultura straordinaria, venuto a mancare inaspettatamente, che tanto ha dato al Progetto “Vino e Giovani”.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

2 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

2 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

3 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

4 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

5 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

5 ore ago