Acquedotto del Fiora Spa suggerisce ai propri utenti come evitare ripercussioni ai contatori che possono determinare anche danni alle strutture, importanti fuoriuscite di acqua e, in alcuni casi, perfino la mancanza della risorsa idrica all’utente.
Si tratta di osservare semplici precauzioni per proteggere le varie tipologie di contatori dal gelo, come prevede il disciplinare tecnico per gli allacciamenti idrici adottato dall’azienda. L’invito a proteggere i contatori è rivolto in modo particolare a coloro che lo scorso inverno, in occasione delle abbondanti nevicate seguite da temperature rigide, sono stati interessati dalla rottura dell’apparecchio e dalla sua sostituzione.
L’azienda ricorda inoltre che, come previsto dall’articolo 18 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, in caso di rottura del contatore per effetto del gelo, qualora questo risultasse non protetto, il cliente è tenuto al pagamento del costo di intervento e del contatore stesso.
Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno 3 centimetri, tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.
Nel caso di contatore in pozzetto, il coperchio deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno tre centimetri.
Nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione come suggerito, Acquedotto del Fiora consiglia una protezione alternativa che può essere effettuata avvolgendo abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione. Questo genere di protezione deve essere rimossa dal vano alloggiamento contatore al termine della stagione invernale. E’ consigliabile di non utilizzare per la protezione plastica o nylon.
In caso di segnalazione guasti, il gestore ricorda che è attivo il numero Verde 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 18.
A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei…
"I bagni pubblici della fortezza sono a dir poco impraticabili". È questa la segnalazione di…
Inizia stamani il Giubileo del 2025 anche nel territorio della nostra Diocesi. Ecco tutte le…
"Dobbiamo cominciare a pensare a nuove prospettive. A come rilanciare il nostro tessuto sociale ed…
Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…
“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…