Marco Viola è il primo finalista della terza edizione del torneo ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com): il tennista romano ha sconfitto per 64 62 Enrico Fioravante, napoletano nato nel 1990. Entrambi i contendenti non erano quest’oggi nelle migliori condizioni. Fioravante proveniva da tre incontri durissimi vinti al terzo set (con Frigerio al primo turno, con Molina negli ottavi e con Leonardi nei quarti) ed è apparso in difficoltà negli spostamenti fin dai primi scambi. Viola ne ha approfittato impostando una tattica intelligente, spostando molto l’avversario: sul 52 a suo favore tuttavia ha accusato un malore di stomaco che ha costretto all’intervento del medico ed ha rischiato di pregiudicare il set, visto che Fioravante ha avuto una palla del 5 pari. Conquistato il primo set, il parziale successivo si è sviluppato sui binari dell’equilibrio fino al 4-4, quando Marco Viola ha realizzato il break decisivo.
Per Viola si tratta della prima finale stagionale nel circuito Future dopo le semifinali raggiunte a Foggia, Elche (in Spagna) e Avezzano; anche per Fioravante, in caso di successo, sarebbe stata la prima finale di tutta la carriera. Al tennista romano, giocatore solido e stabilmente ancorato in queste categorie ormai da anni, manca il guizzo definitivo che potrebbe essere rappresentato da una vittoria domani: in tal caso si tratterebbe del primo titolo professionistico in assoluto dopo le finali perse a La Spezia nel 2008 e a Desenzano e Villafranca del Penedes (Spagna) lo scorso anno.
Il nome del secondo finalista è quello di Riccardo Bellotti, numero 593 delle classifiche mondiali, che ha battuto Manolo Jorquera dopo un match molto combattuto (76 64). Se il giovane Bellotti ha stupito tutti eliminando il favorito Luca Vanni in virtù di un gioco brillante e accelerazioni da categoria superiore, il redivivo Jorquera, 33enne tornato alla ribalta dopo due anni di stop dal circuito professionistico, merita un applauso per il percorso effettuato a Siena. L’enorme differenza di età (tredici primavere in meno per Bellotti) alla fine non ha avuto tutto questo peso.
Intanto ieri si è assegnato anche il titolo del torneo di doppio: se lo sono aggiudicato la coppia composta dal filippino Gonzales e lo statunitense Kwon, che ha superato con il punteggio di 64 63 il duo italo-australiano Borgo-Propoggia. La finale della terza edizione del “Città di Siena” si disputerà domani alle ore 11.00 sul campo centrale del Circolo Tennis Siena con ingresso gratuito.
SEMIFINALI
Viola M. (ITA, 8) b Fioravante E. (ITA) 64 64
Bellotti R. (ITA, 5) vs. Jorquera M. (ITA) 76 64
ORARIO DI SABATO 9 SETTEMBRE
Ore 11 – Finale singolare: Viola M. (ITA, 8) vs Bellotti R. (ITA, 5)
Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…
Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…
Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…
"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…