Sono terminate le prove di addestramento mattutine di questo Palio dell’Assunta.
Moltissimi i contradaioli presenti in Piazza con i palchi pieni come davvero non si vedevano da tempo. Un’ora e mezza circa di prove, sei batterie per un totale di 44 cavalli visti galoppare sul tufo. Due gli assenti dai 46 previsti: O Sole Mio e Oblò.
Il tufo è stato il protagonista di questa prima giornata paliesca che si è dimostrato alquanto friabile specialmente al Casato: “Il tufo oggi non reggeva – ha spiegato Antonio Villella detto Sgaibarre – specialmente al Casato. Al passaggio dei primi cavalli si è rovinato il primo strato e sotto il tufo era davvero troppo morbido”.
I fantini hanno comunque provato a mantenere il serio impegno richiesto dai veterinari per alcuni soggetti.
Le sei batterie:  Si sono maggiormente messi in evidenza: Nobile Nilo e Freesby nella prima, Oba Oba e Nespolo De Bonorva nella seconda, Nottambulo, Orpen e Nicolas De P. Ulpu e Apricot Da Clodia nella terza. Bene nella quarta prova Monopolio, Orionte e Nessie. Quinta prova con alcuni spunti più forti di Osvaldo, Oneglia e Oriox, mentre nella sesta buoni spunti di Pitzulu, Porto Alabe, Pazzoso e Peccatrice.
Alle 12 si terrà la riunione tra i veterinari ed i capitani. Una riunione molto attesa in quanto , non solo verrà diramata la lista dei cavalli che hanno superato le prove di notte e potranno andare alla tratta di domani mattina, ma anche, come annunciato dal colonnello Reitano “si cercherà di mettere da parte tutte le polemiche portate con sé dal Palio di luglio per lavorare al meglio ed in squadra per questo Palio di agosto”.