Terre di Siena 2020: venerdì 28 marzo la presentazione del Piano strategico di sviluppo

Simone BezziniUn piano strategico di sviluppo delle Terre di Siena per affrontare le sfide della competizione globale e costruire il futuro del territorio valorizzando le esperienze promosse finora e puntando su eccellenze locali, innovazione e ricerca. E’ quello che sarà presentato venerdì 28 marzo, a partire dalle ore 9, nella Sala dell’Aurora della Provincia di Siena, in Piazza Duomo, nel corso dell’iniziativa “Terre di Siena 2020: strategie di sviluppo”. L’appuntamento chiuderà il ciclo di seminari promosso dall’amministrazione provinciale e da Apea, Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile teso a definire un nuovo modello di sviluppo nel rispetto di Europa 2020, la strategia decennale per la crescita dall’Unione europea che punta su una crescita del territorio intelligente, sostenibile e inclusiva.

 

Il programma. L’iniziativa, coordinata dal giornalista Alessandro Lorenzini, sarà introdotta da Alessio Bucciarelli, responsabile della Business unit sviluppo di Apea, ed entrerà nel vivo con alcuni focus di approfondimento sulle best practices promosse in questi anni guardando al futuro del territorio. In particolare, sarà approfondito il tema delle Terre di Siena di fronte alle sfide del Distretto Culturale, con Luigi Di Corato, Direttore generale della Fondazione Musei Senesi, mentre l’intervento di Andrea Paolini, direttore generale della Fondazione Toscana Life Sciences sarà dedicato al rapporto fra creatività e innovazione, humus fertile delle Terre di Siena per l’incubazione dell’impresa biotecnologica.

 

L’iniziativa vedrà anche gli interventi degli assessori allo sviluppo economico, Tiziano Scarpelli, allo sviluppo rurale e turismo, Anna Maria Betti e all’ambiente, Gabriele Berni che porteranno un contributo sui progetti di sviluppo del territorio promossi negli ultimi anni, da Terre di Siena Creative a Terre di Siena Green fino a Siena Carbon Free 2015. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Provincia, Simone Bezzini.