Terre di Siena Creative, infatti, sostiene le idee prima dei progetti, perché punta a premiare non solo le intuizioni già pronte a diventare imprese ma anche quelle idee che per perfezionarsi hanno bisogno di assistenza ed orientamento. In questo senso, oltre ai premi in denaro, i progetti ammessi al bando riceveranno formazione, tutorship e servizi come assistenza legale, tributaria e commerciale, networking e promozione.
Inoltre, a partire dall’edizione 2012/2013, sul sito interamente dedicato al bando www.terredisienacreative.apea.siena.it, è possibile trovare anche la sezione delle “Idee Smart” e cioè idee innovative che non necessariamente parteciperanno al bando, ma che vengono messe in rete per trovare nuovi spunti di implementazione grazie alla rete di creativi che si è formata intorno al progetto.
“Grazie al Terre di Siena Creative – commenta il responsabile della business unit Sviluppo, Alessio Bucciarelli – si è creata una vera e propria community di giovani innovatori e sperimentatori, ricercatori, amministratori pubblici, professionisti, uomini d’azienda e operatori del terzo settore, tutti accomunati dalla volontà di realizzare progetti o investire su idee innovative che abbiano un impatto positivo sul nostro territorio. Con la spinta che ci è arrivata da tutte queste persone e con le capacità del personale di Apea, per il 2013 sono in vista novità interessanti, come alcune collaborazioni che attiveremo con privati, enti pubblici ed istituti di credito ed esperimenti di fundrising e crowdfunding”.
Il bando Terre di Siena Creative si rivolge agli under 40 che vogliano presentare idee di impresa in materia di agricoltura, turismo, ICT, energie rinnovabili, risparmio energetico, cultura, manifatturiero, sociale, terziario avanzato, artigianato e scienze della vita. Il bando ha due scadenze, gennaio 2013 e luglio 2013, e si partecipa presentando una domanda e compilando una “scheda tecnica” dell’idea progettuale.
Tutti gli ammessi al bando potranno partecipare di diritto ad un percorso di formazione e tutoraggio, pensato per fornire soluzioni e risposte a problemi e dubbi relativi all’avvio dell’imprese e agli strumenti per affrontarlo. Durante questo percorso i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per l’elaborazione del business plan, oggetto di valutazione nella seconda fase. Ai vincitori – otto per ciascuna scadenza – verranno assegnati premi a scalare compresi tra 32 mila e 10 mila euro.
La domanda può essere scaricata da http://terredisienacreative.apea.siena.it, sito pensato per ospitare la community del progetto. Per essere sempre aggiornati è possibile visitare il sito http://terredisienacreative.apea.siena.it, e seguire le attività di “Terre di Siena Creative” attraverso il gruppo Facebook apertohttp://www.facebook.com/groups/193004317502795/ e su Twitter @creative_si. Per informazioni terredisienacreative@apea.siena.it .
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…