Tiemme Mobilità – Entra in vigore l’orario invernale e scolastico dei servizi di trasporto

Da mercoledì 11 settembre, in coincidenza con la completa ripresa dell’attività scolastica, torneranno in vigore gli orari invernali e scolastici dei trasporti pubblici.

 

Tiemme e Siena Mobilità, in accordo con l’Amministrazione Provinciale e i comuni del territorio, ha effettuato una riorganizzazione dei servizi che, pur dovendo tenere conto dei tagli che continuano a condizionare il settore rendendo inevitabili alcune soppressioni e aggiustamenti, ha reso comunque possibile accogliere le richieste formulate delle amministrazioni comunali e da alcuni istituti scolastici, in sintonia con le esigenze dell’utenza che fruisce dei bus.

 

“Siamo consapevoli che con l’entrata in vigore dell’orario invernale torneranno ad emergere alcune criticità per l’utenza, nonostante le variazioni introdotte e il ripristino di alcuni collegamenti festivi. – spiega Massimo Roncucci, Presidente di Siena Mobilità – I tagli che siamo stati costretti ad applicare nell’ultimo biennio si sono maggiormente concentrati sui giorni festivi, per garantire il diritto alla mobilità in quelli feriali per chi lavora e studia. Nella fase iniziale dell’attività scolastica monitoreremo l’inevitabile sovraffollamento che registreremo in alcune tratte, pronti ad intervenire con la Provincia di Siena per eventuali correttivi e aggiustamenti ai servizi”.

 

“La manovra tariffaria entrata in vigore lo scorso 1° settembre – conclude Roncucci – non è comunque sufficiente a compensare il pesante taglio delle risorse ma ha contribuito ad evitare lo smantellamento della rete di trasporti del territorio. Mi auspico che il Governo non prosegua sulla strada dei tagli incondizionati al settore dei trasporti: il rischio sarebbe quello di mettere ulteriormente a rischio il diritto alla mobilità”.

 

Servizi scolastici

 

Per quanto riguarda i servizi scolastici le modifiche interessano principalmente il complesso scolastico di Colle di Val d’Elsa (Istituto Arnolfo di Cambio). Le variazioni vengono introdotte in seguito alle variazioni di orario in ingresso e uscita da scuola degli studenti.

 

Le modifiche interessano le linee urbane di Colle 251, 252, 254, 255, 258, 259 e 260 e la linea extraurbana 135. Inoltre è stata istituita una nuova corsa feriale della linea 124 alle 16.35 da Colle di Val d’Elsa per Castel San Gimignano e alle 17.00 nel percorso inverso. Anche per la linea 121 è stata istituita una nuova corsa, valida solo il giovedì, in partenza alle 16.30 da Porta Nuova per Selva Maggio.

 

Il potenziamento riguarda anche il comune di Radda in Chianti, dove è stato introdotto il raddoppio delle corse scolastiche che transitano da Castellina in Chianti per raggiungere Siena. Al mattino le corse scolastiche in partenza da Radda saranno due, entrambe in partenza alle 6.53 per poi proseguire per Castellina in Chianti e raggiungere le scuole di Siena. A ritorno la corsa scolastica in partenza da Siena (Terminal di Pescaia) alle 13.35 proseguirà il suo percorso fino a Radda.

 

Servizi infermieri

 

La riorganizzazione dei servizi riguarda anche le linee per gli infermieri. Dopo il periodo sperimentale dei mesi estivi e gli scarsi disagi registrati per l’utenza, per il momento non saranno ripristinate le corse della linea 107 e 114 relative al turno ospedaliero delle ore 22. Alcuni aggiustamenti di orari riguardano anche le linee 110, 111 e 120.

 

L’azienda, in accordo con la Provincia di Siena, continuerà a monitorare la situazione in sintonia anche con l’Azienda Ospedaliera.

 

Linea 131 (Siena-Calenzano)

 

Accogliendo i suggerimenti di modifica manifestati dai pendolari che utilizzano la linea 131, l’azienda ha introdotto delle modifiche nella tratta tra Firenze e Calenzano, in entrambe le direzioni, per velocizzare il percorso e ridurre i tempi di percorrenza.

 

Nel dettaglio la corsa in partenza da Siena alle 6.35 per Firenze Nova-Calenzano, arrivata in via Panciatichi devierà in via del Prete, via Guidoni, per poi raggiungere Calenzano. La corsa in partenza da Piazza Tanucci a Firenze alle 16.40 per Calenzano-Siena, giunta in Piazza Dalmazia proseguirà direttamente in via Panciatichi (senza transitare da Via Novoli), via Bersanti, via Guidoni, Calenzano, Poggibonsi Salceto, Siena.

 

Dettagli modifiche

 

Il quadro completo delle modifiche ai servizi urbani ed extraurbani effettuati sul territorio può essere consultato alle paline di fermata, presso le biglietterie aziendali e sul sito web www.tiemmespa.it.