Tiemme ottiene la certificazione ambientale EMAS e risparmia sul fisco

Essere virtuosi nei confronti dell’ambiente garantisce anche un importante risparmio in termini fiscali. Grazie, infatti, al conseguimento della certificazione ambientale EMAS, Tiemme Spa potrà usufruire anche di un risparmio in termini di Irap pari a 120 mila euro, da sfruttare, a partire dall’esercizio 2012, grazie ad una specifica iniziativa varata dalla Regione Toscana per stimolare una sempre maggiore attenzione nei confronti del rispetto dell’ambiente.

 

L’azienda che opera nei bacini provinciali di Arezzo, Grosseto e Siena e nel comprensorio della Val di Cornia, in provincia di Livorno, è infatti la prima realtà italiana nel settore del Trasporto Pubblico Locale a centrare l’importante traguardo della Registrazione EMAS, ovvero il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme).

 

In questa fase la registrazione EMAS ha interessato le sedi aziendali di Siena e Grosseto mentre l’estensione anche alle sedi di Piombino ed Arezzo è prevista per i primi mesi del 2012, garantendo anche in questi contesti il considerevole abbattimento dell’Irap.

 

“Siamo molto soddisfati di aver raggiunto un obiettivo così importante nell’ottica del rispetto dell’ambiente: questo traguardo dà valore alle politiche aziendali che abbiamo volutamente reso sempre più sostenibili – spiega il Presidente di Tiemme Spa, Marco Simiani – Questo risultato ci deve adesso spingere a porci altri ambiziosi obiettivi, nel tentativo di fare ancora meglio a favore dell’ambiente che ci circonda e di tutti i cittadini che utilizzano i nostri servizi quotidianamente”.

 

“Oltre al prioritario aspetto ambientale, – continua Simiani – la certificazione EMAS garantisce a Tiemme anche un considerevole risparmio in termini fiscali, grazie alla lungimiranza della Regione Toscana. Infatti la Regione, unica in Italia, ha previsto una consistente riduzione dell’Irap a favore delle aziende che conseguono la Registrazione EMAS al fine di stimolare il loro sforzo per la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della competitività. Tiemme potrà così beneficiare anche di un rilevante vantaggio economico, stimato in circa 120 mila euro euro, a cominciare dall’esercizio 2012”.

 

Alla registrazione EMAS possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

 

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile ottenere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni e valutare i risultati conseguiti dall’azienda.

 

La Registrazione EMAS è rilasciata da ISPRA (Ente che fa parte del Ministero dell’Ambiente e costituisce l’organismo nazionale riconosciuto a livello europeo) e rappresenta un estensione della certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001, che TIEMME già possiede fin dal 2010 per le sedi di Siena ed Grosseto, cioè circa quattro mesi dalla sua costituzione, avvenuta nell’agosto 2010.

 

Oltre alla verifica dell’Ente Certificatore in relazione al rispetto delle norme e leggi applicabili e alle azioni in atto per il miglioramento dei processi ambientali, prevede la validazione del contenuto della Dichiarazione Ambientale da parte dell’Ente Certificatore in relazione alle correttezza delle informazioni e degli indicatori ambientali; una verifica dell’ARPA locale che deve dare il benestare al rilascio della registrazione sulla base di verifiche condotte presso l’azienda e di valutazione delle informazioni sull’azienda di cui essa dispone (come ad esempio reclami e incidenti relativi all’ambiente, cause in corso, sanzioni applicate, ecc.); la valutazione finale di ISPRA. Come previsto dal Regolamento EMAS, la “Dichiarazione Ambientale”, corredata del numero di Registrazione EMAS, sarà messa a disposizione dei propri stakeholder per far conoscere gli obiettivi e i risultati raggiunti.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

6 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

6 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

7 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

7 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

7 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

8 ore ago