Divertimento e aggregazione per tutti. Sono queste le basi sulle quali rinasce il Torneo Dei Rioni di Calcio over 40. Organizzato dall’Associazione dei Rioni di Poggibonsi, è uno degli eventi che anticipano Il Pigio che si terrà a ottobre, e che scaldano il clima tra i quartieri poggibonsesi. Una sorta di preparazione in attesa dell’evento clou. Il torneo dei rioni è la riedizione dello storico calcio che per anni è stato il torneo per antonomasia di Poggibonsi. Abbandonato per un lungo periodo dopo aver scaldato animi e passione, adesso torna a rivivere in quel clima di piacevole senso di appartenenza che dava giocare nella squadra del proprio rione.
«Quest’anno il Torneo lo dedichiamo a chi lo ha iniziato anni fa – spiega il presidente dell’Associazione, Alessandro Chiti – a chi lo ha aiutato fino ad adesso e lo farà nel futuro. È sicuramente una occasione unica di divertimento e aggregazione per tutti». «Quello che vogliamo trasmettere – continua Chiti – è lo spirito di giocare per divertirsi, di riscoprire il senso di appartenenza ai Rioni, di aggregazione e di rispetto delle regole. Per noi il rispetto delle regole, il vivere civile, la socializzazione e l’integrazione sono valori fondamentali».
Il torneo inizierà il 2 settembre alle 20 con la finale che si terrà domenica 8 alle 21. «Lo faremo durante la festa dello Sport al Bernino ed è organizzato in collaborazione l’Upp», spiegano dall’Associazione dei Rioni. «Prima facciamo i “Rioni su’ i ciuco” poi la finale del torneo. Abbiamo scelto di legare il torneo di calcio alla Festa dello Sport perché ci piace sottolineare il vero spirito sportivo, il piacere per il gioco e per il divertimento. Quest’anno iniziamo con gli over 40, mentre il prossimo anno, sempre a settembre e sempre in occasione della Festa dello Sport, riprenderà anche il torneo con in più piccoli».
Il torneo prevede due gironi, una squadra di 11 giocatori per ciascuno dei sette rioni (Borgaccio, Centro, Chiesina-Gdp, Cimamori, Falco, Orti, Romituzzo), in palio coppe e targhe, dal giocatore più ‘anziano’, al miglior goleador. Insomma un torneo unico e spettacolare.