L’anno scolastico è ripartito a Torrita di Siena con alcune importanti novità. Il sindaco Giacomo Grazi e l’assessore comunale all’istruzione, Sara Maccioni, hanno visitato le scuole elementari e medie del territorio, salutando i piccoli scolari al loro primo giorno tra i banchi dopo le vacanze estive.
“Quando le maestre hanno chiesto ai bambini se mi conoscevano, qualcuno ha risposto: ‘Sì, è quello che era sui manifesti a Torrita qualche mese fa’ – racconta con il sorriso sulle labbra il primo cittadino torritese –. Tanti bimbi li conosco, perché sono figli di amici e conoscenti. E’ stato bello salutarli e fare loro gli auguri per questo anno scolastico”. Poi precisa: “E’ importante che l’amministrazione comunale dimostri la propria vicinanza al mondo della scuola e dell’istruzione. E’ stata importante la presenza mia e dell’assessore Maccioni a testimoniare la nostra attenzione e sensibilità su questo tema, ricordando sempre che i bambini sono il nostro futuro. Ho visto i piccoli scolari e anche le maestre molto contente della nostra visita”.
Nell’occasione ai piccoli studenti sono stati consegnati dei pieghevoli e materiale informativo che possa spiegare loro chi era ed è stato Giuseppe Parini, a cui è dedicato ed intitolato l’istituto comprensivo. A breve, quando saranno completati tutti gli inserimenti, sindaco e assessore faranno visita anche alle scuole materne del territorio.
PROGETTI Due sono i progetti che l’amministrazione comunale ha pensato e si prepara a realizzare proprio relativamente al mondo scolastico, dopo la delibera favorevole da parte della giunta. Il primo riguarda un progetto musicale che prosegue e anzi si amplia rispetto al passato. Va avanti la collaborazione con la Banda Guido Monaco sia per i bambini delle materne che per quelli delle elementari e da quest’anno anche per i ragazzi della prima media. “Nei prossimi due anni – spiega il sindaco Grazi – il progetto si amplierà ancora e andrà a riguardare anche gli studenti di seconda e terza media. L’amministrazione comunale garantirà gli strumenti musicali. Questa possibilità nasce da un’idea dell’assessore alla cultura, Paolo Tiezzi, che è stata apprezzata e recepita dall’assessore all’istruzione Maccioni. E la collaborazione prevede anche la possibilità di realizzare uno spettacolo al mese al teatro comunale. Così facendo siamo certi di dare un importante servizio in più ai bambini, facendoli appassionare anche alla musica”.
Un altro progetto per i giovani studenti riguarda lo sport e si tratta di un’assoluta novità. Per gli studenti che frequentano il tempo pieno ci sarà la possibilità, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, di svolgere attività con tecnici preparati. Molte le discipline sportive nelle quali i giovani potranno cimentarsi: dalla pallavolo alla pallacanestro, dal judo al calcetto fino al golf. La speranza è quella di poter dare in futuro questa opportunità anche ai bimbi e alle bimbe delle materne. Anche in questo caso la partecipazione a queste lezioni e a questi corsi sarà completamente gratuita.
“Credo che si possa dire – commenta il primo cittadino torritese – che queste novità testimoniano la nostra grande attenzione al mondo scolastico e ai nostri concittadini più giovani. Pensiamo a loro e vogliamo dare loro sempre più possibilità. Vedo, in questo senso, risposte positive da parte dei genitori. Nelle scorse settimane abbiamo definito tutti gli accordi del caso anche con le associazioni sportive. Da ottobre siamo pronti a partire. Ringraziamo tutte le associazioni del territorio che hanno aderito a questi progetti al fine di poter far conoscere, amare e praticare la musica e lo sport”.