“E’ stata una giornata bellissima, emozionante e commovente – commenta il primo cittadino torritese, Giacomo Grazi –. Ho spiegato i motivi della doppia dedica alla piazza, a don Giovanni Turchi e alla Libertà. Era giusto mantenere anche il vecchio nome di questa piazza, così come dedicare ed intitolare questo luogo ad una persona che è stata molto importante per ciascun torritese. Quella piazza è sempre stata identificata con don Giovanni, tanto che nella terminologia comune anche quando il sacerdote era in vita tutti i torritesi la chiamavano così, la piazza di don Giovanni. Credo che questa nostra iniziativa sia il giusto riconoscimento per quello che lui ha fatto nel corso della sua vita”.
Grande religioso, uomo di Chiesa, ma anche “animatore sociale” innamorato di Torrita di Siena per cui don Giovanni ha fatto molto: fu infatti uno dei fondatori del palio dei somari nonché primo presidente della contrada Stazione, e anche attivissimo nell’Accademia degli Oscuri.
La contrada Stazione è stata tra gli enti che più fortemente hanno richiesto questa intitolazione. “Don Giovanni Turchi è sempre stato molto attivo e partecipe nella vita di Torrita e ogni torritese ha molti ricordi di lui – spiega il sindaco Grazi –. Sono contento perché questa giornata si è sviluppata in serenità. Non è stato tolto il vecchio nome della piazza, ma vi abbiamo aggiunto quello di don Giovanni. Era una persona sempre disponibile con tutti. Quando morì ricordo che scrissi su Facebook che se n’era andata una delle persone più importanti per Torrita dal dopoguerra in avanti. Adesso confermo e sottoscrivo quel mio pensiero. Don Giovanni Turchi è rimasto nelle menti di tutti, il giorno dell’intitolazione della piazza ho sentito parole toccanti e ricordi emozionanti fatti da tanti torritesi. Quando ho visto quanta gente si era riunita per ricordare questa persona ho capito e si è rinforzata dentro di me l’idea, e l’ho anche detto ai miei concittadini, che la scelta fatta era stata giusta”.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…