Categories: FocusSiena

Torrita – Porta a Pago vince la prima serata dei giochi delle contrade

Si allunga la striscia positiva di Porta a Pago nel Palio dei Somari di Torrita di Siena. Ultima contrada ad aver vinto la carriera a dorso di ciuco, nell’edizione straordinaria di giugno 2011, l’antica porta medievale si è imposta anche nella prima competizione dell’edizione 2012.

Con l’ex-Presidente Rodolfo Damigelli, oggi numero uno della Misericordia torritese, Porta a Pago ha infatti trionfato nella prima serata dei giochi per le contrade. La competizione si è consumata sul panno verde del Subbuteo, classico calcio da tavolo, issato al centro del palcoscenico del Teatro degli Oscuri con tanto di telecamera dall’alto che rilanciava le immagini delle partite sul maxi-schermo.

Tanto cortese e cavalleresco nella vita quanto astuto e veloce al tavolo da gioco, Damigelli ha avuto ragione in finale di Michele Roghi, portacolori di Cavone con il risultato di 1-0. E ci sono voluti i tempi supplementari per decidere un match rivelatosi teso ed equilibrato.

Il torneo ha visto impegnate le 8 contrade in un tabellone tennistico con scontri ad eliminazione diretta che hanno portato alla finalissima.

L’evento, a cui hanno assistito la Presidente Silvana Micheli e le dirigenze di tutte le contrade, ha richiamato tanti curiosi, molti anche giovanissimi che per la prima volta vedevano il Subbuteo.

Il programma di oggi (giovedì) prevede alle 21.00, al Teatro degli oscuri, la replica del musical “Ombrello giallo”, con i ragazzi dell’Oratorio di San Martino e la direzione artistica della Compagnia Teatro Giovani Torrita.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Passa il Giro d’Italia, le modifiche ai bus in provincia di Siena

Domani si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme con…

2 ore ago

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

12 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

12 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

13 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

14 ore ago