Tre-Due…Unisi – Altro Mercoledì, altro artista: è il turno di Natascia Ghini con la sua pittura materiale

Per questa settimana, ad accompagnamento dell’aperitivo del Meetlife Cafè, il “Mercoledì Artistico” ha proposto un’artista molto particolare: si tratta di Natascia Ghini, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, al triennio ed al biennio specialistico, con una tesi sull’Arte e la Materia. E da qui partono i suoi lavori. Nel corso della sua esperienza lavorativa Natascia ha utilizzato tecniche diverse e particolari, specializzandosi poi sulla Pittura Contemporanea. L’artista utilizza la tela come, utilizzando parole sue: “una pelle sulla quale imprimere la vita e i suoi eventi”. Chiedendole le motivazioni e gli scopi della sua arte ci ha detto: “Il mio intento è quello di risvegliare dal torpore chi osserva e far nuovamente provare sensazioni e suggestioni, perché in quest’era dell’insensibilità è sempre più difficile riuscire a sentire ciò che ci circonda.” Ed è proprio questo che ricerca: la sostanza di cui sono fatte le cose, i particolari che ci circondano e la Materia di tutto.

Per fare ciò utilizza tecniche e materiali diversi: tecnica esplosiva, olio su carta, polpa di carta, inchiostro di china, collage, tecnica mista, e anche materiali moto particolari, come la polpa di cocco.

Le sue opere sono molto suggestivi, particolari e “reali”, non è semplice pittura, è lavoro, plasmato, costruito modellato su ciò che di concreto, percettibile e materiale ci circonda.

Le abbiamo chiesto di descriverci uno dei lavori esposti. Lei ha voluto parlarci di Aurora 1 e Aurora 2, in polpa di carta e inchiostro di china. Lo scopo è quello di catturare la luce crepuscolare dell’atmosfera prima del sorgere del sole. “L’Aurora è la ricerca di un istante, è qualcosa di eterogeneo e intangibile” ci dice Natascia. La motivazione per la scelta di un materiale così particolare, la polpa di carta, è che esso è effimero e permette di creare superfici particolari e varie, grazie anche all’aggiunta di leganti naturali che permettono di renderla elastica e consistente.

Un’artista straordinaria, molto particolare, che propone lavori di pittura astratta, informe e suggestiva, attraverso la Materia e ciò che di più concreto possa esistere.

 

Per avere maggiori informazioni sull’artista, sui prezzi dei lavori o sulle sue eventuali prossime esposizioni, contattate direttamente Natascia Ghini: natasciaghini@yahoo.it

 

Andrea Camilla Colnago