Categories: Focus

Treni, sale al 50% il bonus per gli abbonati di cinque linee critiche

Sarà pari al 50% del costo complessivo dell’abbonamento il bonus di cui beneficeranno gli abbonati di Trenitalia su cinque linee regionali che hanno lamentato particolari criticità nei mesi di giugno e luglio. La percentuale di rimborso, normalmente pari al 20%, è stata portata al 50% dalla Regione Toscana (limitatamente a questo periodo) in considerazione della particolare situazione di disagio vissuta dai viaggiatori a seguito della soppressione di un numero considerevole di treni per la carenza di materiale rotabile, in particolare per le linee non elettrificate.

Le cinque linee i cui abbonati beneficeranno del bonus sono la Firenze – Siena – Grosseto, la Firenze – Prato – Bologna, la Firenze – Borgo S.L – Faenza (via Vaglia), la Firenze – Borgo S.L. (via Pontassieve), la Pisa – Lucca – Aulla. Gli abbonati potranno far richiesta del bonus relativo al mese di giugno sin dall’inizio di agosto.

Il bonus sull’abbonamento scatta quando sulla linea interessata viene superato un indice di riferimento stabilito nel contratto di servizio Trenitalia (indice che tiene conto, in particolare di ritardi e soppressioni che vi sono state nel periodo interessato): questo indice è stato di recente ancor più abbassato (da 4,2 a 4) a vantaggio quindi dei pendolari.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incendio a Sinalunga: fiamme vicino ai binari, treni bloccatiIncendio a Sinalunga: fiamme vicino ai binari, treni bloccati

Incendio a Sinalunga: fiamme vicino ai binari, treni bloccati

Brucia la vegetazione a Sinalunga, lungo la traversa Siena-Perugia, vicino alle case. Per domare le…

1 ora ago
Adf, lavori di bonifica in via Piccolomini. Giovedì possibili disagi e mancanza di acquaAdf, lavori di bonifica in via Piccolomini. Giovedì possibili disagi e mancanza di acqua

Adf, lavori di bonifica in via Piccolomini. Giovedì possibili disagi e mancanza di acqua

Acquedotto del Fiora sarà a lavoro giovedì prossimo, 24 luglio, a Siena "per intervento nell’ambito…

5 ore ago
Gaza, Lojudice: “Le immagini sembrano uscite da un videogioco. Serve una reazione netta”Gaza, Lojudice: “Le immagini sembrano uscite da un videogioco. Serve una reazione netta”

Gaza, Lojudice: “Le immagini sembrano uscite da un videogioco. Serve una reazione netta”

Sulla situazione a Gaza "credo di non aver detto nulla di strano o straordinario, se…

5 ore ago
Caritas Siena, report preoccupante: richieste di aiuto da parte di famiglie e di italiani con numeri mai visti primaCaritas Siena, report preoccupante: richieste di aiuto da parte di famiglie e di italiani con numeri mai visti prima

Caritas Siena, report preoccupante: richieste di aiuto da parte di famiglie e di italiani con numeri mai visti prima

Terminata l’emergenza legata all’accoglienza dei profughi ucraini, l’attenzione si è concentrata su una nuova fascia…

5 ore ago
Confcommercio, Fipe e Federalberghi Siena: “In provincia calo generalizzato sul turismo per prenotazioni e presenze”Confcommercio, Fipe e Federalberghi Siena: “In provincia calo generalizzato sul turismo per prenotazioni e presenze”

Confcommercio, Fipe e Federalberghi Siena: “In provincia calo generalizzato sul turismo per prenotazioni e presenze”

“C’è un calo generalizzato sulle prenotazioni e sulle presenze turistiche a Siena. Qui si va…

6 ore ago
Università, pubblicato il bando per il corso di laurea Tact (Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio)Università, pubblicato il bando per il corso di laurea Tact (Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio)

Università, pubblicato il bando per il corso di laurea Tact (Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio)

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale ad orientamento professionale in Tecnologie per…

6 ore ago