Categories: Focus

Tucci: ‘Il consiglio comunale afferma l’importanza della trasparenza e della legalità nella azione amministrativa’

Enrico Tucci

L’azione del gruppo consiliare Cittadini di Siena per l’affermazione della legalità e della trasparenza nella azione amministrativa ha conseguito un importante risultato nel consiglio comunale di oggi. Sono infatti state approvate due fondamentali delibere proposte dal nostro Consigliere Enrico Tucci. La prima, approvata a larga maggioranza, impegna il Comune di Siena ad aderire alla Associazione Avviso Pubblico, che riunisce e rappresenta gli enti pubblici impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia contro la diffusione di tutte le mafie. La seconda delibera discende direttamente dalla prima sancendo il principio che gli amministratori pubblici, in un momento come l’attuale di massimo distacco tra cittadini ed istituzioni, devono dare per primi il buon esempio in termini di legalità e trasparenza. E’ stata infatti approvata all’unanimità la sottoscrizione da parte del consiglio comunale della Carta di Pisa, codice etico per gli amministratori locali. Questo codice, che ai sensi della delibera si applica non solo al Sindaco, assessori e dirigenti comunali, ma anche a chiunque venga nominato o designato dal Sindaco a rappresentare l’amministrazione, formula regole molto stringenti su trasparenza, conflitto di interessi, esercizio delle competenze discrezionali, rapporti con l’autorità giudiziaria ed altro, al di là del dettato legislativo.
Da oggi il Comune di Siena si è dotato di uno strumento indispensabile al ristabilimento di un corretto rapporto tra eletti ed elettori, tra amministratori e ed amministrati, nell’intento di restituire alla politica la sua legittimazione come guida della società, naturalmente da riempire di contenuti. Ulteriori passi avanti potranno essere fatti migliorando la trasparenza della azione amministrativa ed anche su questo tema Cittadini di Siena, in ottemperanza al suo programma elettorale, non mancherà di formulare proposte quanto prima.

Cittadini di Siena

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ultimo appuntamento con I Venerdì di Siena

Righi Parenti e la cucina senese. Ultimo appuntamento con I Venerdì di Siena Ultimo appuntamento…

11 ore ago

Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, l’attività dell’Asl Toscana sud est

L’11 aprile si celebra la giornata per promuovere e rafforzare la cultura della donazione. L’Asl…

12 ore ago

Università per Stranieri, ottantesimo anniversario della Liberazione con Paolo Berizzi

Martedì 15 aprile 2025 alle 11.30, all'aula magna Virginia Woolf (piazza Carlo Rosselli 27/28), si…

12 ore ago

Bando regionale per impianti sportivi, Loré: “Scelte effettuate considerando le possibili premialità”

Il decreto regionale 4592 del 6 marzo 2025, l’avviso pubblico per il sostegno a investimenti…

12 ore ago

Progetto di recupero dei luoghi di San Bernardino: a Siena convegno del Consorzio olio Seggiano Dop

Parlare di olio e di rigenerazione. Non è una metafora in questo caso: venerdì 11…

13 ore ago

I 173 anni della Polizia di Stato e un lavoro senza sosta. Angeloni: “Trovata gran parte dei responsabili della rissa in via Pianigiani”

Incremento delle pattuglie per dare maggiore sicurezza, a seguito delle ultime vicende cittadine: questo ha…

13 ore ago