Il Piano di Promozione del Territorio Altavaldelsa è uno strumento finalizzato ad integrare lo sviluppo territoriale perseguito dal Piuss “Città di Città AltaValdelsa” con lo sviluppo turistico. Il Piano segue le linee guida del progetto regionale “Toscana turistica, sostenibile e competitiva – NECSTouR” che prevede l’attivazione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) inteso come strumento di partecipazione e di condivisione rivolto a operatori economici, associazioni di categoria e cittadini.
Fin dalla loro formazione, i focus group hanno visto la partecipazione di oltre 100 persone e un confronto costruttivo sulla promozione e lo sviluppo del turismo attraverso la valorizzazione del territorio. Diversi gli aspetti tenuti in considerazione, tra cui l’impatto dei trasporti; la qualità di vita per residenti e turisti; la qualità del lavoro e di occupazione nel settore del turismo; l’allargamento di arrivi e presenze sul territorio; la conservazione del patrimonio culturale, ambientale e delle eccellenze della Valdelsa; la riduzione e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali e una migliore gestione del ciclo dei rifiuti. Su queste basi, i risultati finali del progetto saranno uno strumento operativo utile ed efficace per programmare la promozione del territorio dell’AltaValdelsa.
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…