Categories: Focus

Turismo e promozione territoriale: continua il lavoro congiunto di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi

Continua l’azione congiunta dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi per promuovere il territorio Altavaldelsa con un progetto di turismo sostenibile e competitivo. Giovedì 12 luglio alle ore 18, nella Sala convegni dell’Hotel Palazzo San Lorenzo, saranno presentate le prime proposte del Piano di promozione del territorio Altavaldelsa, tenendo conto dei contributi emersi durante gli incontri che si sono svolti nei mesi scorsi nei due Comuni valdelsani e che hanno visto al lavoro tre focus group dedicati a economia, cultura e qualità della vita. L’incontro è pubblico e aperto anche a chi non ha partecipato ai focus group.

 

 

 

Il Piano di Promozione del Territorio Altavaldelsa è uno strumento finalizzato ad integrare lo sviluppo territoriale perseguito dal Piuss “Città di Città AltaValdelsa” con lo sviluppo turistico. Il Piano segue le linee guida del progetto regionale “Toscana turistica, sostenibile e competitiva – NECSTouR” che prevede l’attivazione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) inteso come strumento di partecipazione e di condivisione rivolto a operatori economici, associazioni di categoria e cittadini.

 

 

 

Fin dalla loro formazione, i focus group hanno visto la partecipazione di oltre 100 persone e un confronto costruttivo sulla promozione e lo sviluppo del turismo attraverso la valorizzazione del territorio. Diversi gli aspetti tenuti in considerazione, tra cui l’impatto dei trasporti; la qualità di vita per residenti e turisti; la qualità del lavoro e di occupazione nel settore del turismo; l’allargamento di arrivi e presenze sul territorio; la conservazione del patrimonio culturale, ambientale e delle eccellenze della Valdelsa; la riduzione e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali e una migliore gestione del ciclo dei rifiuti. Su queste basi, i risultati finali del progetto saranno uno strumento operativo utile ed efficace per programmare la promozione del territorio dell’AltaValdelsa.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

1 minuto ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

25 minuti ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

1 ora ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

3 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

4 ore ago

Restauro del Fonte battesimale del Duomo, giovedì e venerdì il convegno per ripercorrere le tappe

Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…

5 ore ago