Categories: Focus

“Tutela gli impianti, proteggi l’ambiente”, prosegue la campagna di Sienambiente

La campagna di sensibilizzazione di Sienambiente “tutela gli impianti, proteggi l’ambiente”, prosegue con tre nuovi spot radio registrati nell’impianto di selezione, valorizzazione e compostaggio delle Cortine. Dopo il lancio dei primi due spot a luglio, tre lavoratori di Sienambiente tornano a spiegare il punto di vista di chi gestisce i rifiuti e a chiedere ai cittadini conferimenti corretti grazie ai quali si può migliorare l’efficienza degli impianti e di conseguenza quella di tutta la filiera del ciclo dei rifiuti, dalla fase di raccolta fino all’industria del riciclo.

 

Nei messaggi radio, in programmazione da domani sulle principali emittenti della provincia di Siena, parlano Francesco Lucio e Antonio. Ai cittadini chiedono di prestare una particolare attenzione nella fase della raccolta con queste parole: «Con il mio lavoro, i tuoi rifiuti diventano materie prime per realizzare nuovi prodotti», dicono Francesco e Antonio. E poi ancora: «Fai anche tu la tua parte: con una raccolta differenziata di qualità, evitando conferimenti non corretti, contribuirai a proteggere l’ambiente, a tutelare gli impianti, e a garantire la sicurezza del lavoro». Nello spot dedicato al compostaggio, è Lucio a parlare. «Con il mio lavoro produco un concime di qualità utilizzato in agricoltura biologica. Ma se non fai la raccolta differenziata in modo corretto il mio impegno può essere vanificato».

 

Con la campagna “tutela gli impianti, proteggi l’ambiente”, Sienambiente ha voluto quindi raccontare i rifiuti dal punto di vista di chi li gestisce tutti i giorni e mettere in luce quelle fasi di lavoro che sono necessarie per avviare i rifiuti al riciclo e alla produzione di energia di ciò che non è recuperabile e riciclabile. L’obiettivo  è quello di promuovere comportamenti responsabili nella fase della raccolta. I conferimenti non corretti possono infatti influire negativamente in termini di efficienza degli impianti e di sicurezza dei lavoratori che operano nelle strutture. La campagna di Sienambiente, gestore degli impianti a servizio del ciclo integrato dei rifiuti e azienda con attività estese al settore della green economy, oltre ai messaggi radio si avvale anche di altri strumenti e si svilupperà anche durante il periodo autunnale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

4 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

4 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

4 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

9 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

9 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

10 ore ago