Categories: FocusSiena

Tutte le Proloco della Provincia di Siena a Chiusi

 

Chiusi

Domenica 18 marzo Chiusi ospita, al teatro Mascagni, la prima assemblea provinciale delle proloco aderenti all’Unpli. Significativo che l’evento si svolga in una realtà turistica in piena ascesa come la città di Porsenna. Al centro dell’iniziativa, dopo i saluti di rito (faranno gli onori di casa il sindaco Stefano Scaramelli, l’assessore Chiara Lanari e il presidente della proloco Chiusi Marco Mencarelli), un dibattito sul futuro delle proloco. Il programma della giornata continuerà con la visita, dopo il pranzo nei ristoranti chiusini, ad alcune attrazioni archeologiche. “Un’occasione in più – sottolinea l’assessore Sistema Chiusipromozione – per far conoscere il nostro territorio, sia dal punto di vista culturale che turistico. Una volontà che si accompagna a quella di mantenere alta la qualità della nostra offerta, puntando alla professionalità, cercando di fare sinergia tra i vari attori”.

Il Comune di Chiusi, intanto, prosegue con i progetti su questo settore.  A pochi  giorni dalla costituzione della Fondazione Orizzonti d’Arte, il percorso continua con una iniziativa in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Siena, volto alla formazione, all’informazione sulla legalità e sulla conoscenza delle certificazioni, i cosiddetti “patentini” da guida turistica. “Un’iniziativa – osserva l’assessore Juri Bettollini – che ha coinvolto la nostra polizia municipale, perché possa sorvegliare al meglio la qualità dell’informazione e della promozione turistica in citta”. All’incontro, che si è svolto un paio di giorni fa in sala consiliare, erano presenti gli assessori comunali e i rappresentanti della proloco chiusina, cui è affidata la gestione dell’ufficio turistico. La stessa proloco che è promotrice, insieme all’Unione nazionale delle proloco d’Italia, della prima assemblea provinciale di domenica.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

2 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

2 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

3 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

4 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

7 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

12 ore ago