Categories: FocusPalio

Tutte le proposte di sanzione dell’assessore delegato, Paolo Mazzini, per il Palio del 2 luglio

Palio

L’assessore delegato, Paolo Mazzini, ha elaborato le seguenti proposte di sanzione relative al Palio del 2 luglio scorso, sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio.

Contrada Sovrana dell’Istrice, sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma:

–       l’esclusione dalla partecipazione a due Palii, cui avrebbe diritto di partecipare, <<per avere i propri contradaioli aggredito il fantino Andrea Mari, rimasto a terra infortunato dopo la caduta non appena terminato il Palio, e ostacolato le normali operazioni di soccorso>>;

–       una deplorazione <<per avere i propri contradaioli, aggredendo il fantino della Lupa, provocato l’inizio del fronteggiamento con i contradaioli della Lupa>>;

–       una deplorazione <<per avere i propri contradaioli preso parte allo stesso fronteggiamento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, con i contradaioli della Contrada della Lupa, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza>>;

–       una censura <<per avere sul palco delle Comparse i propri Figuranti in Costume, al momento del saluto dei fantini all’Autorità Municipale, tenuto un comportamento scorretto e indisciplinato, travalicante il consueto e decoroso incitamento al proprio fantino>>.

Sempre alla Contrada Sovrana dell’Istrice <<di vietare di far ricoprire incarichi, soggetti ad approvazione ex articoli 17 e 75, per due Palii, a N.F., Figurante in Costume.
Contrada del Leocorno: sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma, una censura <<per avere il proprio barbaresco fatto uscire il cavallo da Piazza senza far scendere il fantino>>.
Contrada della Lupa: sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma, una deplorazione <<per avere i propri contradaioli preso parte a un fronteggiamento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, con i contradaioli della Contrada Sovrana dell’Istrice, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza>>.
Per quanto riguarda i fantini, sulla base di quanto previsto dall’articolo 99:
Giovanni Atzeni, detto Tittia, della Nobile Contrada dell’Oca: un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal quinto posto, anziché dal settimo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.
Andrea Mari, detto Brio, della Contrada della Lupa: un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal quarto posto, anziché dal secondo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.
Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, della Contrada del Leocorno:

–       un’ammonizione <<per avere, nella fase della mossa, tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>;

–       un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dall’ottavo posto, anziché dal quinto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>;

–       un’ammonizione <<per essere uscito da Piazza, al termine del Palio, rimanendo a cavallo, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 54>>.

Valter Pusceddu, detto Bighino, della Contrada Sovrana dell’Istrice:

–       l’esclusione per un Palio <<per avere, nella fase della mossa, tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64, nonostante i due richiami ufficiali disposti dal Mossiere>>;

–       un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal terzo posto anziché dal quarto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.

Giuseppe Zedde, detto Gingillo, della Contrada della Torre: un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal secondo posto, anziché dal terzo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La contrada della Torre si aggiudica il Masgalano

La Torre si è aggiudicata il Masgalano per il 2025. Alla contrada di Salicotto è…

9 ore ago

È morto il professor Sergjo Mondillo

Ha combattuto con tutte le sue forze contro un male che non gli ha lasciato…

11 ore ago

Un cantiere aperto tra memoria e partecipazione: prosegue alla Pinacoteca il restauro della bandiera storica dell’Istrice

Prosegue alla Pinacoteca Nazionale di Siena il restauro partecipato della bandiera storica della Contrada Sovrana…

11 ore ago

“Stelle in Corsa”, record di iscrizioni per il talent show dedicato ai giovani artisti del territorio

Grande successo per il nuovo progetto del Comune di Siena “Stelle in Corsa”. Il bando,…

12 ore ago

“È ora!” Ecco il logo della lista civica per Tomasi presidente

"Toscana, è ora! È ora di cambiare": ecco il logo della lista civica per Tomasi…

12 ore ago

E’ morta Serafina Biagini Baglioni

Ci ha lasciato la collega Serafina Biagini Baglioni. Mi è impossibile scrivere in modo distaccato.…

13 ore ago