Categories: FocusPalio

Tutte le proposte di sanzione dell’assessore delegato, Paolo Mazzini, per il Palio del 2 luglio

Palio

L’assessore delegato, Paolo Mazzini, ha elaborato le seguenti proposte di sanzione relative al Palio del 2 luglio scorso, sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio.

Contrada Sovrana dell’Istrice, sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma:

–       l’esclusione dalla partecipazione a due Palii, cui avrebbe diritto di partecipare, <<per avere i propri contradaioli aggredito il fantino Andrea Mari, rimasto a terra infortunato dopo la caduta non appena terminato il Palio, e ostacolato le normali operazioni di soccorso>>;

–       una deplorazione <<per avere i propri contradaioli, aggredendo il fantino della Lupa, provocato l’inizio del fronteggiamento con i contradaioli della Lupa>>;

–       una deplorazione <<per avere i propri contradaioli preso parte allo stesso fronteggiamento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, con i contradaioli della Contrada della Lupa, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza>>;

–       una censura <<per avere sul palco delle Comparse i propri Figuranti in Costume, al momento del saluto dei fantini all’Autorità Municipale, tenuto un comportamento scorretto e indisciplinato, travalicante il consueto e decoroso incitamento al proprio fantino>>.

Sempre alla Contrada Sovrana dell’Istrice <<di vietare di far ricoprire incarichi, soggetti ad approvazione ex articoli 17 e 75, per due Palii, a N.F., Figurante in Costume.
Contrada del Leocorno: sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma, una censura <<per avere il proprio barbaresco fatto uscire il cavallo da Piazza senza far scendere il fantino>>.
Contrada della Lupa: sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma, una deplorazione <<per avere i propri contradaioli preso parte a un fronteggiamento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, con i contradaioli della Contrada Sovrana dell’Istrice, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza>>.
Per quanto riguarda i fantini, sulla base di quanto previsto dall’articolo 99:
Giovanni Atzeni, detto Tittia, della Nobile Contrada dell’Oca: un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal quinto posto, anziché dal settimo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.
Andrea Mari, detto Brio, della Contrada della Lupa: un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal quarto posto, anziché dal secondo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.
Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, della Contrada del Leocorno:

–       un’ammonizione <<per avere, nella fase della mossa, tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>;

–       un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dall’ottavo posto, anziché dal quinto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>;

–       un’ammonizione <<per essere uscito da Piazza, al termine del Palio, rimanendo a cavallo, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 54>>.

Valter Pusceddu, detto Bighino, della Contrada Sovrana dell’Istrice:

–       l’esclusione per un Palio <<per avere, nella fase della mossa, tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64, nonostante i due richiami ufficiali disposti dal Mossiere>>;

–       un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal terzo posto anziché dal quarto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.

Giuseppe Zedde, detto Gingillo, della Contrada della Torre: un’ammonizione <<per essere partito in occasione del Palio dal secondo posto, anziché dal terzo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64>>.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Palio d’agosto, Bircolotti nominato mossiere

La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta quest’oggi, martedì 15 luglio, ha deliberato…

15 minuti ago

Nuova vita per la torre dei pomodori: arriva il fotovoltaico, c’è l’accordo per l’impianto

Nell'area della torre dei pomodori arriva il fotovoltaico: dalla giunta è arrivato l'ok alla delibera,…

52 minuti ago

“Giornata nazionale del trekking urbano”, per l’edizione 2025 iniziative dedicate al Giubileo tra storia e cultura

“Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”. E’ questo il titolo della ventiduesima…

1 ora ago

“Zero tasse ed incentivi”: mossa di ospedale e ateneo per aumentare gli specializzandi in Medicina d’urgenza

Zero tasse ed un bonus da cinquecento euro per incentivare la scelta di Siena: con…

1 ora ago

Open day del Punto nascita di Campostaggia, si parla della rete per l’allattamento

Sarà la rete per l’allattamento al centro del nuovo open day Punto nascita di Campostaggia,…

1 ora ago

Toponomastica, a Siena istituiti “Largo Mariano da Siena” e “Giardino Alessandro Falassi”

L’area verde vicina alla fontanina di via Campansi si chiamerà "Giardino Alessandro Falassi". Lo ha…

2 ore ago