E’ tutto pronto a Castel Del Piano per la 47a edizione del Palio che si svolge da oggi a sabato 8 settembre. Quattro le contrade che si contenderanno il Drappellone realizzato dall’artista senese Marta Perugini: Borgo( all’attivo 14 vittorie) Monumento (con 10 vittorie), Poggio( con 8 vittorie) e Storte (con 13 vittorie).
Il Drappellone di Marta Perugini è stato presentato alla città domenica 2 settembre tra gli applausi dei cittadini della città amiatina. Il Drappellone riporta la dedica ai 100 anni della Neania, l’illustre e antica squadra di calcio casteldelpianese che compie nel 2012 proprio i 100 anni di storia. “E’ un palio particolare – spiega il sindaco di Castel Del Piano Claudio Franci – Sono soddisfatto per come è stato accolto. E’ la prima volta che ingaggiamo una pittrice specialista di icone”.
Mossiere del palio di sabato 8 settembre sarà Renato Bircolotti: “La scelta del mossiere è frutto di un lavoro pressante che abbiamo dovuto fare – afferma Franci – ma alla fine siamo arrivati alla scelta di Renato Bircolotti, di Castiglion Fiorentino, un nome notissimo nel mondo del palio, e che darà la mossa anche al palio di Asti. La nostra – aggiunge Franci – E’ una mossa difficile da dare e da eseguire e dunque c’è bisogno di imparzialità ed esperienza.
Un nome importante dunque come sottolineano Ceccarelli capitano delle Storte, Lepori capitano di Monumento, Pasqui capitano del Borgo e Roussell capitano del Poggio: “Scegliere un nome così famoso è la dimostrazione di attenzione all’animale che corre, e garanzia di equilibrio alla mossa per le 4 contrade”.
Alla novità dl mossiere, invece, corrisponde la riconferma dello staff veterinario.
Staff veterinario che esaminerà attentamente i 24 cavalli che prenderanno parte alle batterie di selezione in programma oggi alle 16 in Piazza Garibaldi.
Ventiquattro soggetti interessanti, alcuni che hanno anche corso in Piazza e con tanta esperienza nel percorso della provincia senese e nelle prove notturne e Tratta del Palio di Siena.
Questi i ventiquattro cavalli che scenderanno oggi sulla pista di Piazza Garibaldi:
Isopac di Stefano Vanni, Garin, Olindo Baio e Nessie di Federico Andreini, Manioca di Rossella Nardi. Orgolese, Nerone Sauro e Guschione di Simone Berni, Isaco di Matteo Cecagli, Nunteregghepiù di Maurizia Vitaliani, Istrix di Martina Riccio, Internos di Simone Picchi, Bongo Bingo di Giancarlo Rossi, Bossa Nova di Luigi Bruschelli. Mocambo di Mark Harris Ghetty, Nurkara di Augusto Posta, Marrocula di Alessandro Favilli, Saratog di Marco Grazzini, Nimento di Giampiero Nerli, Oui di Francesco Ferrari, Non è Francesca di Fabio Romanelli, Nespolo De Bonorva e Number One di Giuseppe Zedde e Gira e Rigira di Marco Sampieri.
Le contrade intanto sono a lavoro per la scelta del fantino a cui affidare il giubbetto di contrada e con il quale cercare di arrivare alla vittoria.
Il Borgo, contrada vincitrice del Palio del 2011 darà nuovamente fiducia ad Antonio Siri detto Amsicora che lo scorso anno ha riportato il trionfo nel rione.
Il Poggio, a meno di clamorose novità, dovrebbe affidarsi a Silvano Mulas detto Voglia, mentre il fresco vincitore del Palio dell’Assunta di Siena, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, dovrebbe vestire i colori delle Storte. Ancora indecisione per Monumento che, in base al cavallo che arriverà nella stalla, dovrebbe decidere tra Giovanni Atzeni detto Tittia e Giuseppe Zedde detto Gingillo.
Tutti i dubbi saranno comunque sciolti questa sera alle 19 quando verranno sorteggiati i cavalli alle quattro contrade.
Domani alle 17 verrà poi disputato il Memorial Pioli ed alle 19 la prova del Palio.
Sabato 8 settembre è il grande giorno con alle 8.30 la seconda prova ed alle 18.00 il Palio, è previsto bel tempo e saranno davvero molti i senesi che assisteranno alla corsa.
Elena Casi.