In vista del 70° anniversario della Liberazione di Siena da parte del Corpo di Spedizione Francese, il “Circolo degli Uniti” di Siena rievoca quegli eventi con la pubblicazione del libro “Siena 1944. Testimonianze della liberazione” (Edizioni Il Leccio). L’agile volume, curato e introdotto da Gerardo Nicolosi, docente di Storia dei Sistemi Politici dell’Università di Siena, raccoglie le testimonianze di tre soci del Circolo: Giovanni Grottanelli de’ Santi, Fabio de’ Vecchi e Francesco Carlo Griccioli, ognuno a modo suo partecipe di quegli eventi.
In particolare, il giovane Francesco Carlo Griccioli fu protagonista, assieme a Pier Adolfo Stross, di un gesto ardito, quando, nell’imminenza della Liberazione, oltrepassò le linee per raggiungere il comando francese di stanza a Mugnano e fornire importanti informazioni ricevute dal CLN cittadino.
Il volume include anche un testo in parte inedito di Carlo Ciampolini, primo sindaco della città liberata. Una delle idee ispiratrici del volume è infatti quella di offrire una immagine comprensiva di tutte le componenti che dettero il loro contributo alla Liberazione della città. Il libro sarà presentato dal professor Umberto Ranieri di Sorbello dell’Università di Perugia nei locali del Circolo degli Uniti giovedì 10 ottobre, alle ore 18. Saranno presenti le massime autorità cittadine.
Nel corso dell’iniziativa verrano proiettate scene inedite dell’avanzare delle truppe alleate in provincia di Siena e della loro entrata in città. Le immagini sono il frutto della cortesia del socio professor Enzo Cheli.
La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…
Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…
Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…
Sulla nomina del nuovo dg dell'Asl sud est " l’area senese rischia più di altre…
Lutto per il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli: è scomparso all'età di…
"Ci risiamo. A nemmeno un anno dal primo gravissimo episodio, assistiamo a un secondo attacco…