Categories: Focus

Un seminario di urbanistica su Piazza Gramsci e Piazza Matteotti

Piazza Matteotti

L’amministrazione comunale ospiterà dal 12 al 24 aprile e dal 4 all’8 giugno presso i locali della Biblioteca Briganti al Santa Maria della Scala un gruppo di 18 studenti accompagnati da due professori dell’Università Politecnica di Augsburg (Germania)- Facoltà di Architettura e Ingegneria Civile, per un Master Workshop di urbanistica a Siena sul tema “La porta della città: Piazza Gramsci – Piazza Matteotti”.

“Piazza Matteotti è uno snodo strategico della città – dice l’assessore all’Urbanistica Paola Rosignoli – Nonostante gli studi e i vari progetti attende ancora una riorganizzazione per dare una adeguata identità a questo spazio, quale accesso verso il futuro parco urbano”.

“Un’importanza confermata dal programma del Sindaco e ribadita nel Piano Strategico 2012-2014 dell’Amministrazione Comunale – continua l’assessore – L’intervento di attuazione del Parco Urbano si sostanzia in molteplici attività quali la riorganizzazione delle piazze Matteotti e Gramsci, la riorganizzazione del Rastrello, il recupero della Fortezza e il progetto al suo interno di uno spazio auditorium – polo fieristico leggero e il sostanziale allargamento della pedonabilità”.

“Perciò – conclude l’assessore – è opportuno riaprire su tale tema il dibattito cittadino, peraltro mai sopito, per definire in maniera concertata con tutta la comunità i possibili sviluppi dell’area”.

Il laboratorio diretto dai professori Klaus Tragbar e Matthias Quast ha come obbiettivo di studiare a livello didattico questa parte della città ed elaborare idee per una organizzazione urbanistica e funzionale delle due piazze e delle aree contermini, che da otre un secolo rivestono il ruolo di snodo tra la città murata e le espansioni dei primi del ‘900, affrontando un tema che per decenni ha visto confrontarsi e misurasi architetti e professionisti di livello nazionale e internazionale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

6 ore ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

7 ore ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

8 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

8 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

8 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

9 ore ago