Categories: Focus

Un week end alla scoperta delle Riserve naturali Basso Merse e Pigelleto

Continuano con successo le escursioni, per grandi e bambini, i laboratori ludico-didattici e gli incontri per promuovere le Riserve naturali senesi, previste da “Sentir sentiero”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Siena in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Sabato 19 maggio nella Riserva del Basso Merse è in programma “Sentiero e benessere”, una giornata da passare all’aria aperta alla scoperta di pievi, bellezze storico culturali e ricchezze naturali e termali della zona. Il ritrovo è fissato per le ore 9.15 al parcheggio della Riserva, lungo la strada tra Casciano di Murlo e Montepescini. I partecipanti si dirigeranno, camminando, verso l’Eremo di Montespecchio per una passeggiata di circa 6 chilometri. Per i più piccoli e per le famiglie con bambini da cinque a undici anni, l’appuntamento è, invece, alle ore 9.30 al parcheggio delle Terme di Petriolo per partecipare a un laboratorio a cielo aperto sul torrente Farma. Alle ore 13.30 è previsto un buffet, con la possibilità di fare un bagno alle Terme di Petriolo.

 

Domenica 20 maggio sarà la Riserva naturale Pigelleto, nel Comune di Piancastagnaio, al centro dell’iniziativa, dal titolo “Sentiero tra cielo e bosco”. L’escursione partirà alle ore 9.15 dal Centro visite della Riserva, per snodarsi attraverso i boschi del Pigelleto lungo un percorso di circa 4 chilometri. E’ previsto un buffet presso il punto informativo della Riserva, nel Parco delle Miniere del Siele e, a seguire, la visita al villaggio minerario e alla galleria Emilia, guidati da ex minatori, con il ritorno, poi, al Centro visite. Il percorso a piedi durerà circa 1 ora.

 

Il week end di sabato 19 e domenica 20 maggio è uno dei cinque appuntamenti previsti dal cartellone di eventi dal titolo “Maggio nelle Riserve naturali senesi”, organizzato dalla Provincia di Siena con il contributo della Regione Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio naturale, custodito sul territorio provinciale.

 

Per informazioni e prenotazioni. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali di Monticiano, ai numeri 0577-75648 oppure 331-9237068. Per informazioni, è possibile contattare la Provincia di Siena, scrivendo all’indirizzo riservenaturali@provincia.siena.it. Informazioni utili sono disponibili anche su www.provincia.siena.it; http://cdern.provincia.siena.it/eventi.html.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Vismederi Costone Siena, Lorenzo Torrigiani guarda a Legnaia e suona la carica: “Chiudiamo al meglio il 2024”

“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…

38 minuti ago

Alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme si accende la “Luce della Pace da Betlemme”

"Luce della Pace da Betlemme 2024", questo il titolo dell'evento che si terrà aabato prossimo, …

1 ora ago

Estra e Its Energia e ambiente, nuova edizione de “La transizione energetica che fa scuola”

"È molto ben organizzato, non avrei nulla da aggiungere: mi è piaciuto molto sorprendentemente perché…

1 ora ago

“Mandata fuori dal bar perché avevo il cane ma io sono cieca”: la denuncia di ragazza

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato una ragazza non vedente. Per questioni…

2 ore ago

Bilancio, la Regione destina 815mila euro a Sinalunga

La Regione Toscana, approvando un emendamento alla sua legge di stabilità, ha destinato 815mila euro…

3 ore ago

In Duomo il concerto musicale del Liceo Piccolomini

Stasera alle 21 si svolgerà il consueto concerto di Natale dell’Orchestra e coro del Liceo…

3 ore ago