Categories: FocusSiena

Una giornata dedicata al Settecento colligiano

Colle val d’Elsa

Giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 17.30, il Teatro dei Varii ospiterà un pomeriggio dedicato alla presentazione degli atti del convegno di studi “Il Settecento a Colle”, organizzato nell’aprile del 2011 dalla Società degli Amici dell’Arte di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio del Comune, per riscoprire la città attraverso la sfera sociale, artistica, politica, religiosa e giuridica del XVIII secolo. L’appuntamento sarà coordinato da Marco Hagge, giornalista Rai che conduce la rubrica di approfondimento culturale “BellItalia” (in onda ogni sabato alle ore 11 su Rai3) e vedrà la partecipazione di Alessandro Malandrini, presidente della Società degli Amici dell’Arte e di alcuni studiosi che hanno contribuito alla realizzazione del volume. L’iniziativa si aprirà con un omaggio musicale, con brani del Settecento eseguiti dall’Ensamble Metamorfosis composto da Davide Nannoni, violino; Silvio Risaliti, violoncello e Francesca Lazzeroni, soprano, che ha trascritto anche i brani presentati.

“Gli atti del convegno – spiega Alessandro Malandrini, presidente della Società degli Amici dell’Arte – proporranno un volume di 254 pagine con 20 testi raccolti durante questa iniziativa che, nell’aprile del 2011, contò sulla partecipazione di diversi studiosi del Settecento. L’idea di quel convegno nacque per scoprire e riscoprire un periodo storico della città colligiana rimasto spesso in ombra e poco approfondito, a differenza dei secoli precedenti o successivi, attraverso i personaggi più illustri e l’attività politica, religiosa, culturale, artistica, economica e sociale. Con questi obiettivi, durante i giorni del convegno, abbiamo riproposto eventi culturali che animarono Colle nel Settecento e abbiamo coinvolto nella nostra iniziativa le scuole superiori della città, riscuotendo interesse e concreta partecipazione da parte degli studenti e delle insegnanti. A tutti loro e a tutti i soggetti istituzionali che hanno sostenuto questa iniziativa, a partire dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Mps, va un sentito ringraziamento a nome della Società degli Amici dell’Arte. L’auspicio è che seguano presto altri appuntamenti simili, per valorizzare la storia e la cultura locali puntando su qualità e rigore scientifico e riportando alla luce le diverse epoche che hanno segnato il nostro passato”.

Il volume con gli atti del convegno di studi sul Settecento a Colle fa parte della collana de “Le Filigrane”, che raccoglie anche altri volumi dedicati alla città di Colle di Val d’Elsa e alla sua storia e sarà la prossima uscita del Bollettino della Società degli Amici dell’Arte.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

7 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

10 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

10 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

10 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

12 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

13 ore ago