Categories: FocusSiena

Una nuova pista ciclabile da Tognazza a San Martino

pista ciclabile

La giunta comunale di Monteriggioni ha approvato il progetto di una nuova pista ciclabile che collegherà le frazioni di Tognazza e San Martino. L’itinerario è interno al parco urbano che nascerà in un grande vallata verde, in un terreno recentemente acquisito dal Comune. La vicinanza con il complesso scolastico consentirà anche il transito in sicurezza degli alunni oltre a garantire la piena fruibilità di una zona molto gradevole sotto il profilo paesaggistico ed ambientale.

 

“Ancora una volta – commenta il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – lo sforzo progettuale dell’Amministrazione è stato premiato. La Regione Toscana ha riconosciuto la validità del progetto presentato, che riguarda la realizzazione di nuovo disegno urbano che tende ad unificare i quartieri di Tognazza, San Martino e Fornacelle un unico paese, connesso a Uopini, ben dotato di servizi ed opere di qualità urbana”.

 

Il tracciato corrisponde ad una viabilità vicinale esistente e ad un percorso campestre realizzato negli anni 60. Il percorso ciclabile misura quasi 600 metri e l’importo dei lavori è di circa 330mila euro. Per progettare i collegamenti ciclopedonali del futuro parco urbano Tognazza-San Martino, la Regione Toscana ha riconosciuto due contributi: uno di 25mila euro per la progettazione ed un altro di 110mila euro per i lavori.

 

“Il nostro compito – continua Valentini – non è quello di fare case ma di costruire comunità, impiegando gli oneri di urbanizzazione per migliorare la vita dei cittadini interessati dallo sviluppo residenziale e terziario della zona. La nuova trama di percorsi pedonali e ciclabili qualificheranno il parco urbano: un grande polmone verde di tre ettari e mezzo”.

 

Questa area attualmente è poco utilizzabile perché manca la viabilità di accesso ed in gran parte è ricoperta da boscaglia. I quartieri di Monteriggioni sulla Cassia sono nati separatamente ma saranno riunificati in un unico aggregato urbano, consentendo agli abitanti di evitare di percorrere la strada regionale Cassia, intensamente trafficata, per spostarsi tra le due frazioni, potendo avvalersi della viabilità alternativa che si verrebbe a creare. I cittadini potranno spostarsi all’interno del nucleo urbano senza ricorrere ad auto e moto bensì utilizzando i percorsi pedonali e ciclabili sia per accompagnare i bambini alle scuole (Asilo Nido, Scuola Materna e Scuola Elementare) e sia per svolgere tutti quei servizi quotidiani che non necessitano di grandi spostamenti. L’auspicio è quello di far diventare la bicicletta come uno dei principali mezzi di trasporto per muoversi nell’ambito urbano, ricorrendo anche alle bici elettriche che saranno a disposizione anche alla Tognazza, che sarà uno dei tre poli di affitto delle bici, insieme alla Colonna ed a Castellina Scalo.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

1 ora ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

3 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

4 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

6 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

6 ore ago